Udine

Museo Etnografico del Friuli. Nuovo Museo friulano delle arti e tradizioni popolari

Il Museo entografico con sede a Palazzo Giacomelli, storico edificio del XVI secolo situato in Borgo Grazzano, è un percorso su tre piani volto ad indagare tutti gli aspetti della vita popolare friulana.

Info
Via Grazzano - Udine 0432 1272920
museoetnografico@comune.udine.it udine@sistemamuseo.it

GIUGNO - DICEMBRE
Dal venerdì alla domenica
10:00 - 18:00
La biglietteria chiude prima 30 minuti prima

APERTURE STRAORDINARIE
2 giugno, 15 agosto, 1° novembre, 8 dicembre, 26 dicembre 2023

Se vuoi visitare il museo in giorni e orari diversi da quelli di apertura, invia una mail di richiesta a udine@sistemamuseo.it

Biglietti e servizi

> PER CONOSCERE TARIFFE E MODALITÀ DI VISITA

Il museo ospita un patrimonio frutto di lasciti, donazioni, depositi e raccolte private quali quelli dei coniugi Andreina e Luigi Ciceri, dell'etnologo Gaetano Perusini e della folclorista Lea d'Orlandi.

L'esposizione si svolge in un percorso su tre piani volto ad indagare tutti gli aspetti della vita popolare friulana. Le sale sono dedicate alla tematica del fuoco come filo conduttore: il fuoco come famiglia, nucleo della società friulana, il fuoco legato ai riti dell'anno, ma anche come fonte di calore per l'ambiente domestico grazie al fogolâr, il fuoco come luce.

Al primo piano nelle prime stanze si affronta il tema della devozione mentre quelle successive trovano spazio i saperi terapeutici, la musica e i giochi in uso. Degna di nota è la sala con arredo ligneo realizzata da Antonio Brusconi a cavallo del XIX secolo. Nelle collezioni trova posto un'esposizione di statue ligne databili dal XIV al XVIII secolo. Il secondo e ultimo piano è interamente dedicato al mondo tessile, dalla materia prima passando per la lavorazione fino all'esposizione del prodotto finale quali abiti e costumi tradizionali.

In città

Tipologia
Demoetnoantropologico
Servizi
Bookshop Accesso animali Servizi per disabili Servizi igienici
Punti di ristoro
Nelle vicinanze.
Servizi culturali
Servizi educativi Visite guidate
Seguici

AUTO
Uscita dell'autostrada Udine sud, seguire le indicazioni per il centro cittadino su Viale Venezia, una volta giunti in Piazzale XXVI luglio alla rotonda prendere la prima uscita a dx, proseguire fino a Piazzale Cella, fare tutta la rotonda ed entrare in Via Grazzano. TRENO
Dalla stazione dei treni il tragitto a piedi dura 10 min, usciti dalla stazione proseguire su via Roma, alla rotonda continuare su via Dante. Una volta percorsa girare a sx su via Crispi, al termine della quale si raggiunge Piazza Garibaldi, sulla sx troverete via Grazzano.
BUS
Linea 2 dalla stazione

Possibilità parcheggio in Piazza Garibaldi, di fronte al Museo. In alternativa Parcheggio coperto Andreuzzi in via Antonio Andreuzzi.