Sant'Elpidio a Mare (FM) | Musei di Sant'Elpidio a Mare
PASSEGGIATE IN CENTRO
Luglio | Agosto | Settembre 2021
ore 18:00
Itinerari guidati gratuiti
Arrivati in città, il percorso inizia a Porta Romana , antica porta medioevale, completamente ricostruita nel XIX sec.; si prosegue lungo Corso Baccio, principale arteria del centro storico, su cui si affacciano i maestosi palazzi gentilizi delle famiglie elpidiensi, gli incantevoli chiese e la neoclassica facciata del Teatro Cicconi realizzata nel 1870 su progetto dall’architetto Ireneo Aleandri.
A poca distanza dal teatro si trova la Chiesa di San Filippo Neri , il cui interno in stile barocco è decorato da stucchi policromi e dipinti ottocenteschi di Giovan Battista Ripani e Carlo Gavardini.
Accanto alla chiesa è possibile ammirare l’Oratorio e il Convento dei Padri Filippini di stile neoclassico, realizzati nel Settecento dal grande architetto romano Giuseppe Valadier.
Proseguendo sempre su Corso Baccio si incontrano le settecentesche Chiese di San Francesco e di Sant’Agostino Nuovo.
Alla fine del corso si arriva in Piazza Matteotti , nel cuore del centro storico, in cui si affacciano il Palazzo Comunale ei principali edifici sacri della città.
La trecentesca Torre Civica detta Gerosolimitana , alta all’incirca ventotto metri, secondo la tradizione fu fatta costruire dai Cavalieri di Malta come edificio simbolico e torre di avvistamento, alla cui sommità oggi è possibile godere di un magnifico panorama a trecentosessanta gradi dal Mare Adriatico ai Monti Sibillini.
Quasi a ridosso della torre si trova la Collegiata di Sant’Elpidio , antica pieve rimaneggiata più volte nel corso del tempo, che conserva al suo interno molte opere d’arte. Accanto alla Collegiata si trova il Palazzo Comunale , della fine del Trecento, fu ristrutturato alla fine del Cinquecento assumendo l’attuale elegante facciata.
Prenotazione obbligatoria almeno il giorno precedente la visita