30 Giugno - 10 Dicembre 2023

recanati@sistemamuseo.it
www.infinitorecanati.it
30 Giugno - 10 Dicembre 2023

La Parola e i suoi ecosistemi.
Il flusso rizomatico del testo visivo nel tempo digitale.
Un progetto diffuso a cura di Gianluca Marziani

Roberto Giacomucci
Giulio Marchetti
Mario Ricci

Secondo capitolo per il progetto diffuso, a cura di Gianluca Marziani, che vede protagonista la città di Recanati, perla marchigiana conosciuta ad un ampio pubblico per aver dato i natali al grande poeta Giacomo Leopardi ma anche al tenore di fama mondiale Beniamino Gigli, e per ospitare alcuni tra i principali capolavori del Maestro rinascimentale Lorenzo Lotto, tra cui spicca la celebre Annunciazione.
In tale contesto culturale non poteva mancare un forte riferimento ai linguaggi artistici del contemporaneo, tra espressioni di felice attualità in grado di garantire una “continuità creativa” con il passato: LOGOS INFINITO parte così dalla figura di Giacomo Leopardi e dalla sua eredità universale, per indagare il Linguaggio come ragione filosofica di un processo artistico che esprime nuovi sguardi etici sul presente.
La poesia più nota di Leopardi, L’Infinito, traccia la struttura ideale su cui regolare la trama del progetto: frasi o parole diventano la griglia d’ingaggio degli interventi artistici, dove la scomposizione del testo ricompone la psicogeografia di Recanati, disegnando una planimetria d’interventi sulla misura ideale degli spazi individuati: molteplici espressioni visuali che utilizzano il Testo nella sua estensione polisemica e trasversale. Le parole che definivano l’arte incarnano la nuova natura dell’espressione artistica; l’opera visiva che agisce sul Logos unisce il tema iconografico alla Parola, togliendo a quest’ultima la funzione esclusiva di monade grammaticale, orientando il testo scritto negli ecosistemi diffusi del nuovo paesaggio artistico.
L’opera visiva che agisce sul LOGOS unisce il tema iconografico alla Parola, togliendo a quest’ultima la funzione esclusiva di monade grammaticale, orientando il testo scritto negli ecosistemi diffusi del nuovo paesaggio artistico.
Nel primo capitolo di Logos Infinito (4 dicembre 2022) erano sei gli artisti selezionati da Marziani per la relizzazione dei vari interventi: Sveva Angeletti – Matteo Attruia – Donato Dozzy – Sara Leghissa – Manu Invisible – Numero Cromatico; quattro invece i siti interessati, ovvero tutte le strutture che compongono il circuito museale civico “Infinito Recanati”: Museo Civico Villa Colloredo Mels, MUM – Museo della Musica, Torre del Borgo, Chiesa di San Pietrino (c/o Ufficio Turistico). “L’intervento degli artisti in città si pone come landmark semantico e simbolico” – dichiara Marziani – “e ogni opera verte così sulle preesistenze locali, su quei marcatori identitari che integrano i temi culturali agli aspetti urbanistici, imprenditoriali, educativi, ambientali e sociali del suddetto luogo. Ogni artista agisce con un processo di sottolineatura e implementazione, ovvero, utilizza il marcatore per rimodulare la narrazione esistente, portando il pubblico verso immersioni sensoriali e inclusive, semplici dietro la complessità, universali nel genius loci che metabolizza visioni per un futuro non scontato.”
Nel secondo capitolo, concentrando le azioni negli spazi del Museo Civico Villa Colloredo Mels, si aggiungono tre artisti con opere che entrano in radiosa sintonia con l’apparato teorico del progetto. Assieme alle opere dei nuovi arrivati, il progetto prevede nuovi allestimenti per diversi lavori che appartenevano al primo capitolo. Un sistema che conferma la natura liquida e diffusa del progetto, lungo schemi che creano nuove relazioni con la memoria, nuovi cortocircuiti dialettici, nuove angolazioni del contenuto.

INFO E PRENOTAZIONI
071 7570410 | WhatsApp 3938761779 | recanati@sistemamuseo.it