25 Marzo 2023 | ore 17:00

recanati@sistemamuseo.it
www.myrecanati.it
25 Marzo 2023 | ore 17:00

In occasione de l’Annunciazione del Signore, ricorrenza che si celebra ogni 25 marzo, presso il Museo Civico di Villa Colloredo Mels si terrà un approfondimento dedicato alle rappresentazioni artistiche recanatesi di questo particolare tema sacro; al centro dell’attenzione ci sarà infatti una delle opere più importanti del patrimonio culturale recanatese: l’Annunciazione di Olivuccio da Ciccarello. L’opera risale agli inizi del 1400 ed era parte integrante di un complesso ciclo affrescato, raffigurante l’Allegoria di Sant’Agostino maestro dell’Ordine. Il ciclo è oggi composto da sette frammenti “staccati” e conservati al Museo Civico, e rappresenta ad oggi la più vasta impresa pittorica conservata dell’artista, precursore della pittura marchigiana del XV secolo nonché figura principale della scuola di pittura di Ancona, che fiorì tra Trecento e Quattrocento.
Conferenza
Saluti di: