Spoleto | Palazzo Collicola
LA VITA LEGGENDARIA DI UNA DONNA NELL’ARTE
Peggy Guggenheim raccontata da Giovanni CarandenteArte
Peggy Guggenheim è stata probabilmente la più famosa collezionista di opere d’arte del XX secolo.
Nacque in una famiglia ricca e influente. Suo padre, Benjamin Guggenheim aveva fatto fortuna nell’estrazione dell’argento e del rame e nell’industria dell’acciaio. La madre, Florette Seligman apparteneva ad una delle più importanti famiglie di banchieri americani.
Alla giovane Peggy però non interessava accumulare ricchezze e ai ricchi salotti borghesi preferiva gli ambienti delle Avanguardie artistiche, tanto che nel 1922 sposò Laurence Vail, uno squattrinato pittore dadaista. In quel periodo ebbe l’opportunità di conoscere molti di coloro che avrebbero scritto la storia dell’arte del Novecento: Marcel Duchamp, Brancusi, Man Ray.
Dopo la guerra, Peggy tornò in Europa e acquistò a Venezia il famoso palazzo Venier dei Leoni dove trasferì la sua collezione, rendendola fruibile al pubblico.
Possiamo ritenerci fortunati se oggi, andando a Venezia, possiamo ancora ammirare i pezzi pregiati della collezione Guggenheim.
Giovanni Carandente fu intimo amico di Peggy Guggehneim, della quale scrisse un intimo ritratto. Nel mese dedicato alle donne cercheremo di ripercorrere la vita di una delle figure femminili più influenti nel mondo dell’arte, grazie alla quale possiamo oggi godere di un patrimonio artistico inestimabile.
Prenotazione consigliata entro le ore 13 del giorno dell’evento
Costo di partecipazione
Quota individuale intera oltre biglietto d’ingresso al museo
4.00 €
Quota individuale ridotta oltre biglietto d’ingresso al museo o Spoleto Card
possessori Spoleto Card | dai 18 ai 25 anni
2.00 €
Gratuito
fino a 17 anni
Informazioni e prenotazioni
T. +39 0743 46434 I info@palazzocollicola.it