1 Maggio - 31 Dicembre 2022

LA RIVOLUZIONE DELLA FANTASIA

MUNARI, RODARI E GLI ALTRI TRA PUNTI E LINEE

Magione, San Feliciano | Museo della pesca e del lago Trasimeno
Via Lungolago Alicata 20, San Feliciano-Magione (PG)
magione@sistemamuseo.it
T. +39 075 8479261
www.magionecultura.it
1 Maggio - 31 Dicembre 2022

Un percorso eclettico, tratteggiato su punti e linee, percorso dal segno e dal colore, innervato da fantasia e sperimentazione, specchio delle personalità e dell’opera di due grandi creativi nel fecondo confronto con i rispettivi editori, che hanno saputo coglierne lo spirito innovativo e trasferirne gli esiti in una produzione editoriale senza tempo e aliena da classificazioni di genere.
La mostra intende ricostruire l’intreccio di due personalità quali Bruno Munari e Gianni Rodari, figure feconde nel rinnovamento della letteratura per l’infanzia e non solo, e si articola in 2 sezioni.
La prima comprende una sezione che illustra il rapporto di Gianni Rodari come scrittore e giornalista con Bruno Munari come illustratore dei libri di Rodari dando conto anche di alcune delle tante altre attività che gli volsero l’epiteto di “inclassificabile”.
Questa sezione rimarrà aperta fino a dicembre.
La mostra prevede poi una seconda sezione in cui, tramite allestimenti temporanei, approfondirà le diverse attività di Gianni Rodari; il lavoro di illustratori e scrittori per l’infanzia oggi; il ruolo della censura nel passato e oggi sulla letteratura per l’infanzia; il confronto con l’estero.
OBIETTIVI:
• Illustrare il fecondo rapporto creativo intercorso tra lo scrittore di Omegna e Bruno Munari
• Volgere uno sguardo su Rodari che vada oltre quello di scrittore per l’infanzia approfondendo, in        particolare, il suo lavoro di giornalista e di educatore
• Porre l’attenzione sulla grande importanza dell’illustrazione nell’editoria dedicata ai giovani lettori e mettere in evidenza i talenti italiani
• Raccontare Rodari attraverso la sua corrispondenza
• Favorire la partecipazione di scuole e associazioni del territorio

PERCORSO ESPOSITIVO
Il percorso espositivo è organizzato in due sale e un tramezzo di passaggio

PRIMA SALA – I SEZIONE
Attraverso i materiali concessi in prestito vengono analizzati i seguenti aspetti:
• Autori e movimenti con cui si è intrecciato il loro percorso
• La scrittura per l’infanzia prima di Rodari e Munari