Aprile 2022

Aprile 2022

Sabato 2 aprile / ore 16:00
ARTE A MERENDA / Laboratori del pensare, creare e sognare con spuntino finale
Attività per bambini dai 6 ai 10 anni + Merenda bio al Caffè delle Arti + Kids Kit del Bookshop Aleph
Intrecci di Primavera
La tela non è solo supporto alla creazione artistica, ma può diventare essa stessa opera d’arte, dalla iuta di Fontana, alle tele di Burri, fino agli orditi cuciti, tessuti, ricamati, decorati di arazzi e tappeti. Dopo aver osservato i diversi usi di tele e tessuti nella creazione artistica, facciamoci ispirare da fili colorati e stoffe variegate per creare la nostra Primavera.
Quota di adesione a bambino: solo attività € 10
Attività + Merenda bio (succo di frutta + crostatina marmellata bio o occhio di bue) € 15
Attività + Merenda bio + Kids Kit mini (matita + taccuino) € 22
Attività + Kids Kit maxxi (matita + taccuino + gomma + spilletta) € 20
Durata attività: 1 ora e mezza / Prenotazione obbligatoria a prenotalagalleria@sistemamuseo.it
L’attività partirà con minimo 6 partecipanti.

Mercoledì 13 aprile / ore 11:00
VISITE ARGENTO / Percorsi slow in Galleria
Percorsi guidati a tema caratterizzati da una conduzione comoda, rilassata e aperta al dialogo
Si vis pacem, para pacem
Durante la seconda Guerra Mondiale la direttrice Palma Bucarelli portò in salvo le opere della Galleria: l’arte è identità culturale, salvare l’arte in tempo di guerra vuol dire salvare la cultura e avere le basi per ricostruire il futuro. La guerra distrugge tutto, fuori e dentro l’uomo, in superficie e in profondità, come hanno saputo raccontare artisti come Guttuso, Vedova e Burri: una visita che racconta il dramma universale della guerra dalla parte dell’arte e la forza di chi, attraverso l’arte, ricostruisce ed aspira alla pace come valore dell’umanità.
Quota di adesione: € 6 a persona oltre il biglietto di ingresso
I partecipanti avranno diritto ad uno sconto del 10% per consumazioni al Caffè delle Arti e del 5% per acquisto libri presso il Bookshop Aleph.
Durata: 1 ora e mezza / Prenotazione obbligatoria a prenotalagalleria@sistemamuseo.it
La visita partirà con minimo 6 partecipanti.

Domenica 24 aprile / ore 16:00
NATI X L’ARTE / Letture animate davanti alle opere
Attività per famiglie con bambini dai 3 ai 5 anni sul filo della narrazione
Il filo rosso
Ascoltiamo attenti la lettura di una storia seguendo un filo rosso…giochiamo con lui, attorcigliamolo, annodiamolo, intrecciamolo, srotoliamolo, facciamolo volare ma senza mai tagliarlo! Quanti giochi si possono fare e quanti nuovi amici fantastici si possono incontrare al museo sul filo del racconto!
Quota di adesione a bambino: € 10 (un adulto accompagnatore gratuito oltre il biglietto di ingresso, secondo adulto € 5 oltre il biglietto di ingresso)
I partecipanti avranno diritto ad uno sconto del 5% per libri e del 10% per gadgets presso il Bookshop Aleph.
Durata: 1 ora / Prenotazione obbligatoria a prenotalagalleria@sistemamuseo.it
L’attività partirà con minimo 6 partecipanti.

VISITA IN GALLERIA / Percorsi guidati alla collezione permanente e alle mostre temporanee
Intertwingled. Visita in mostra
Visita alla mostra “Intertwingled. The Role of the Rug in Arts, Crafts and Design” a cura di Martí Guixé e Inga Knölke che, attraverso puntuali rimandi alle opere di Time is Out of Joint, propone una lettura affascinante, aperta e dirompente del mondo interconnesso in cui viviamo ed esplora il tappeto e l’arazzo in campi differenti – dall’arte, all’artigianato, al design – proiettandoli in ambiti più concettuali, stabilendo nuove relazioni che dialogano con idee come il nomadismo, il real estate, le reti visibili e invisibili, i network digitali, l’ipertesto, la decentralizzazione del potere, la narrazione non lineare e il potere insito nel concetto di unione.
Quota di adesione: € 8 a persona oltre il biglietto di ingresso.
Durata: 1 ora / Prenotazione obbligatoria a prenotalagalleria@sistemamuseo.it
La visita partirà con minimo 6 partecipanti.