Dal 22 Aprile 2023
Magione | Museo della Pesca e del Lago Trasimeno

TRASIMENOFUMETTO

Magione | Museo della Pesca e del Lago Trasimeno
Lungolago Antonino Alicata 20, Magione (PG)
magione@sistemamuseo.it
www.magionecultura.it
Dal 22 Aprile 2023

Inaugurazione sabato 22 aprile ore 10.30
Manifestazione sabato 22 e domenica 23 aprile
Mostra 22 aprile – 31 dicembre 2023

TrasimenoFumetto nasce per iniziativa di professionisti del settore ed è organizzato dal Comune di Magione e dalla Proloco di San Feliciano in collaborazione con Sistema Museo, la Biblioteca delle nuvole e Comunicareleditoria.

Tra gli organizzatori i fumettisti, illustratori e scrittori Lucia Baldassarri, Moreno Chiacchiera, Francesco Gaggia e Ettore Vignali; l’ideatore e fondatore della Biblioteca delle nuvole, unica biblioteca pubblica in Italia di fumetti, Claudio Ferracci, Sualzo e Silvia Vecchini.

Il primo passo degli organizzatori è stato quello di creare un marchio la cui realizzazione è stata affidata a Daniele Pampanelli.

Tra le iniziative in programma ci sono una mostra suddivisa in due sezioni: la prima in cui verrà narrato il percorso artistico di un noto disegnatore di personaggi di fumetti conosciuti dal grande pubblico.

Per questa edizione gli ospiti saranno Maurizio Di Vincenzo, uno dei più importanti disegnatori di Dylan Dog, e Valerio Piccioni, componente dello staff dei disegnatori di Julia – Le avventure di una criminologa, ospiti con le loro opere dell’edizione zero del Festival TrasimenoFumetto in programma il 22 e il 23 aprile a San Feliciano, Magione (Pg) negli spazi e nell’area esterna del Museo della Pesca e del lago Trasimeno.

Maurizio Di Vincenzo vive a Roma dove lavora come insegnante della Scuola Romana dei Fumetti della quale è stato direttore della succursale di Pescara dal 1996 al 2000.

Valerio Piccioni, di cui nel febbraio 2016 sul Maxi Dylan Dog 26 viene pubblicata una storia dal titolo Il lago nero, realizza con Di Vincenzo e Emiliano Tanzillo le copertine della serie Samuel Stern edita dalla casa editrice Bugs Comics.

MOSTRA DOCUMENTARIA A TEMA
La seconda è una mostra documentaria a tema con tavole e pubblicazioni che mostreranno la diversità di interpretazioni fatte da fumettisti e illustratori del soggetto prescelto.

Titolo della mostra a tema “Barchette di carta – navi e navigatori nel fumetto e nell’illustrazione” –

Verranno esposte rare pubblicazioni a stampa sul tema che consentiranno di navigare con la fantasia nello spazio e nel tempo dell’avventura.
Tra questi il numero 769 degli “Albi dell’Intrepido”(1960), recante una suggestiva copertina del pittore Alvaro Mairani ed all’interno una storia a fumetti disegnata da Pietro Raschitelli. PIETRO RASCHITELLI – dopo aver dato vita, su testi di Bruno Macchi, nel 1959 a Sceriffo Colt e a Rocky John entrambi pubblicati dall’Ardea di Bruno Lunini realizza sedici Albi dell’Intrepido e alcuni episodi di Rocky Rider per Il Monello(1962). Lavora poi prevalentemente per il mercato francese dove disegna il bondiano Francis Coplan pubblicato da Artima. Alternando tavole a fumetti con illustrazioni di libri per ragazzi, nel 1965 approda alla Bonelli dove disegna tre albi a striscia di Tex, “La costa dei barbari”, “Battaglia al porto” e “Una dura lezione”. Quindi abbandona il fumetto per dedicarsi esclusivamente alla pittura.

ARTIST ALLEY
Oltre alla mostra, durante i due giorni si potranno incontrare disegnatori e illustratori negli spazi riservati all’Artist Alley. Saranno allestiti spazi in cui gli artisti lavoreranno davanti al pubblico creando così la possibilità di scambi che potranno riguardare: modalità di lavoro, approfondimento delle tecniche, acquisto delle opere.

LABORATORI PER BAMBINI/E E RAGAZZI/E
Saranno la scrittrice Silvia Vecchini  e l’illustratore e fumettista Sualzo a tenere laboratori creativi che consentiranno di potersi cimentare con le tecniche del disegno.

ALTRE INIZIATIVE
In programma anche masterclass, dibattiti, presentazione di fumetti e libri illustrati, mostre, mercatini e quanto possa essere collegato ai temi del festival.

Sarà inoltre allestita un’area ristoro

CONCORSO
In occasione dell’iniziativa è stato promosso il concorso “TrasimenoFumetto” Tema dell’edizione 2023 “Il Trasimeno tra storia e leggenda”. Il concorso, suddiviso in due sezioni: fumettisti e illustratori, è rivolto a professionisti ed esordienti.

Museo della Pesca e del Lago Trasimeno
+39 075 843975 | magione@sistemamuseo.it