15 - 18 Aprile 2022
Montone | Museo di San Francesco di Montone

DONAZIONE DELLA SANTA SPINA

Montone | Museo di San Francesco di Montone
Via San Francesco, Montone (PG)
montone@sistemamuseo.it
Museo: +39 075 9306535
www.comunemontone.it | www.montonein.it | www.donazionedellasantaspina.it
15 - 18 Aprile 2022

CELEBRAZIONE DELL’ANTICA CONTEA DI BRACCIO DA MONTONE

Da venerdi 15 a domenica 17, visite guidate e attività didattica.
Lunedì 18 visita teatralizzata e rievocazione
.
Durante le festività pasquali e il Lunedì dell’Angelo, il Museo di San Francesco proporrà iniziative legate alla rievocazione storica.
Nei pomeriggi di venerdì, sabato e domenica, terrà compagnia ai visitatori con una visita sulla Santa Spina, mentre i bambini verranno impegnati con un laboratorio artistico legato alla Pasqua e alla Pace.
Il Lunedì dell’Angelo, in occasione dell’Estensione della Santa Spina, la visita che sarà prevista per le vie di Montone, partirà dal museo e si concluderà con la visita alla reliquia in Collegiata.

AL MUSEO DI SAN FRANCESCO
Venerdì 15, sabato 16 eVenerdì 15, sabato 16 e domenica 17 aprile ore 17:00
Visita guidata
Il racconto della Santa Spina di Montone tra storia e leggenda
In contemporanea, per i piccoli visitatori, verrà proposto, una colomba per la Pace, un laboratorio artistico per tutti i bambini.
Entrambe le iniziative sono gratuite, con il solo acquisto del biglietto del Museo.
Lunedì 18 aprile ore 17:00 (con partenza dal Museo)
Visita teatralizzata in costume storico per Montone con visita alla Santa Spina

L’iniziativa è gratuita, con il solo acquisto del biglietto del Museo.
Prenotazione consigliata

Programma rievocazione storica della Donazione della Santa Spina a Montone nel giorno del Lunedì dell’Angelo.
Ore 10:30 | Piazza Fortebraccio | Lettura del “Proclama” del Gran Gonfaloniero, arrivo del Conte Carlo Fortebracci e Corteo Storico.
Ore 11:30 | Chiesa Collegiata | Messa solenne celebrata da S.E. il Vescovo di Città di Castello
La reliquia sarà visitabile durante tutto il pomeriggio presso la Chiesa
Ore 16:00 | Piazzale San Francesco | Gli “Arcieri Malatesta di Montone” rendono omaggio alla Corte Fortebracci.
Ore 16:30 – 19:00 | Auditorium San Fedele| L’Organo Morettini di Montone 1828 incontra la città
Ore 20:30 | Auditorium San Fedele| Inaugurazione e a seguire concerto Maestro Claudio Brizi
Per eventi riguardanti il museo> 075 9306535
Per eventi riguardanti la pro loco> 075 9307079 – 075 9307019 (int.5)