10 Aprile 2023
Montone | Museo di San Francesco di Montone

DONAZIONE DELLA SANTA SPINA

Montone | Museo di San Francesco di Montone
Via San Francesco, Montone (PG)
montone@sistemamuseo.it
Museo: +39 075 9306535
www.comunemontone.it | www.montonein.it | www.donazionedellasantaspina.it
10 Aprile 2023

CELEBRAZIONE DELL’ANTICA CONTEA DI BRACCIO DA MONTONE

Ricco, anche quest’anno, il programma previsto per la rievocazione storica della Donazione della Santa Spina a Montone nel giorno del Lunedì dell’Angelo.
A partire dalla mattina in Piazza Fortebraccio, alle ore 10.30 lettura del “Proclama” del Gran Gonfaloniero, arrivo del Conte Carlo Fortebracci e Corteo Storico.
Alle 11.30 presso la Chiesa Collegiata messa solenne celebrata da S.E. il Vescovo di Città di Castello e di Gubbio; in questa occasione la reliquia sarà visitabile durante tutto il pomeriggio presso la Chiesa.
Nel pomeriggio alle ore 16.30, presso il piazzale San Francesco gli “Arcieri Malatesta di Montone” rendono omaggio alla Corte dei Fortebracci, con il torneo.
Alle ore 17.30 in piazza Fortebraccio il Giullare del castello si esibirà in uno spettacolo di giocoleria.
Per tutta la giornata presso l’Auditorium San Fedele e presso la chiesa Collegiata, dalle 9.30 alle 17.30 e dalle 15.00 alle 17.00, ci sarà la maratona organistica fra il sacro ed il profano.

AL MUSEO DI SAN FRANCESCO
Ore 15:30
Visita guidata Montone segreta e la storia della Santa Spina
Gratuita compresa nel biglietto d’ingresso al museo: si percorreranno le varie vie del Borgo fino a raggiungere la chiesa Collegiata dove sarà esposta la sacra reliquia per tutto il pomeriggio.
Ore 18:00
Concerto “Resurrexi” della Corale Fortebraccio