3 Settembre - 6 Novembre 2022

recanati@sistemamuseo.it
www.myrecanati.it
3 Settembre - 6 Novembre 2022

Diabolik e Ramarro sono due antieroi accomunati dalla matita del pluripremiato disegnatore Giuseppe Palumbo. Dal fumetto underground alla graphic novel, Giuseppe Palumbo ha percorso tutte le strade dell’editoria d’immagine italiana e internazionale e questo lo ha portato ad essere un grande maestro del fumetto contemporaneo, soprattutto grazie al suo stile unico, riconoscibile ed amato dal grande pubblico.
Ramarro viene creato da Palumbo a soli ventitré anni e si presenta subito come un personaggio dirompente, che scardinerà tutti i luoghi comuni del fumetto supereroistico. Ramarro è il primo supereroe masochista, come lo definisce il suo autore, e per Palumbo diventerà una vera e propria palestra sulle cui pagine sperimentare colori, stili, composizioni delle tavole e testi il più delle volte ironici e surreali.
Ramarro non si prende sul serio e instaura con il lettore un gioco all’eccesso, provocatorio: è un personaggio Punk ed è figlio degli anni ‘80. Non appena Ramarro farà la sua comparsa in edicola, si porterà all’attenzione di tutti gli operatori del settore e degli amanti della nona arte.
L’esordio di Diabolik nel 1962 con “Il Re del terrore”, primo antieroe del fumetto italiano, avrà un effetto dirompente. Mai, prima di allora, il protagonista di un fumetto era stato un criminale capace di compiere omicidi efferati e, al tempo stesso, di provocare nei lettori sentimenti assoluti e opposti. Per crearlo, le sorelle Angela e Luciana Giussani, due signore della Milano bene, siispirarono ai romanzi gialli di Arsène Lupin, Fantômas e Rocambole. Diabolik nacque come reazione al perbenismo dei primi anni sessanta.
Diabolik e Ramarro, due antieroi veri portatori dI una visione “altra” anticonformista del fumetto, sono indubbiamente due cattivi che sanno accattivarsi l’amore del pubblico.

INFO E PRENOTAZIONI
recanati@sistemamuseo.it