1 e2 Aprile 2023 | ore 17:00

www.museonazionalerossini.it
1 e2 Aprile 2023 | ore 17:00

Sabato 1 e domenica 2 Aprile 2023 ore 17
Una speciale visita guidata volta a raccontare i periodi e i fatti più significativi della vita del grande pesarese. Il privato, con gli affetti a lui più cari e, naturalmente, la sua attività nel mondo del teatro e del melodramma: un ambiente spesso complicato, per affrontare il quale l’ironia del cigno di Pesaro è risultata essere molto utile fin dagli esordi; arrivò a ottenere importanti successi e ad affermarsi in tutta Europa. Il tutto, come se fosse lo stesso Gioachino a raccontare esperienze, delusioni, fatti significativi ed emozioni, traendo spunto dalle immagini, dagli oggetti e dai documenti che si incontrano lungo il percorso. Testimoni fedeli e con ottima memoria, tali materiali ci permettono di tornare al periodo in cui il bambino vivace, che si spostava fra Marche e Romagna al seguito dei genitori posava per la prima volta il proprio sguardo su quel mondo di cui sarebbe diventato assoluto protagonista o di quando il maturo compositore ripercorreva gli anni trascorsi, riflettendo sulle tante persone che aveva incontrato e le situazioni che aveva vissuto, sempre con grande intensità.

Visita guidata compresa nel biglietto di ingresso del Museo (prenotazione consigliata)
Durata della visita 45 minuti ca
| Massimo 30 partecipanti