27-28-29 Maggio 2022
Amelia | Museo Archeologico e Pinacoteca “E. Rosa”

BIENNALE UMBRIA LETTERARIA 2022 E I MUSEI DI AMELIA

Amelia | Museo Archeologico e Pinacoteca “E. Rosa”
Piazza Augusto Vera 10, Amelia (TR)
amelia@sistemamuseo.it
T. (+39) 0744 978120
www.sistemamuseo.it www.associazioneculturaleforma.org
27-28-29 Maggio 2022

L’evento è organizzato da FORMA APS un’organizzazione no profit che ha lo scopo di progettare cultura. Tanti gli eventi, le visite guidate,  le presentazioni d’autore,  le conferenze, i laboratori.

27 MAGGIO
ore 15:00 – 17:30
MOSAICO ARTISTICO
LA BOTTEGA DELLE ARTI E DEI MESTIERI
Museo Archeologico e Pinacoteca “E. Rosa”/ Archeospazio
Laboratorio per bambini

Il Museo di Amelia organizza una speciale visita guidata all’interno del suggestivo sito della Domus Romana di Palazzo Venturelli.
Dopo l’osservazione del pregevole pavimento si andrà a elaborare un mosaico artistico.
Visita guidata + laboratorio € 8 (numero minimo di 5 partecipanti) a cura di Sistema Museo

ore 17:00 – 18:00
• AMERIA ROMANA: DENTRO E FUORI DAL MUSEO
Museo Archeologico e Pinacoteca “E.Rosa” e Domus di Palazzo Venturelli
Visita guidata ai reperti e alle opere della collezione Archeologica e della Pinacoteca del Museo di Amelia. Un viaggio nella storia della città attraverso antichissime testimonianze scultoree e pittoriche. Un’affascinante percorso artistico e culturale che vede come protagonista la grande storia dell’antichità. Il viaggio si concluderà nella Domus di Palazzo Venturelli con l’osservazione del pregevole pavimento a mosaico.
Visita guidata al museo e alla Domus di Palazzo Venturelli € 13 (numero minimo di 5 partecipanti) a cura di Sistema Museo

28 MAGGIO
ore 12:00 – 13:00
GERMANICO A TUTTO TONDO
Museo Archeologico e Pinacoteca “E. Rosa”
Visita guidata alla statua del Germanico. La sua storia, la sua vita, le sue gesta, il fortuito ritrovamento. Il fascino di un antico Impero e di un personaggio a tutto tondo dalla grande personalità. Realizzata intorno al I secolo d.C. con la tecnica della “cera persa”, la statua del Germanico rappresenta uno dei capolavori dell’antichità.
Visita guidata € 10 a cura di Sistema Museo

ore 10:00 – 12:30
• PITTURA AD UOVO SU TAVOLA
LA BOTTEGA DELLE ARTI E DEI MESTIERI
Museo Archeologico e Pinacoteca “E. Rosa”/ Archeospazio
Laboratorio per bambini

Occhio al particolare sui dipinti presenti in Pinacoteca. Una simbolica lente di ingrandimento per osservare da vicino i dettagli più importanti che fanno di una tempera su tavola una pregevole opera d’arte. I bambini poi saranno portati a produrre un dipinto su tavola utilizzando, come i pittori di un tempo, pigmenti e foglia d’oro.
Visita all’opera di Piermatteo d’Amelia e laboratorio di pittura su tavola € 8 (numero minimo di 5 partecipanti) a cura di Sistema Museo

29 MAGGIO

AMELIA DENTRO E FUORI DELLE MURA
Museo Archeologico e Pinacoteca “E. Rosa”
Trekking Urbano

Lo speciale itinerario organizzato nella rassegna di “Umbria letteraria” presenta attraverso monumenti, storia, cultura e curiosità i tanti particolari aspetti della città di Amelia.
Visita guidata in città, dentro e fuori le mura di Amelia per scoprire bellezze e curiosità di una città millenaria
Visita guidata € 10 a cura di Sistema Museo

INFO & PRENOTAZIONI
Museo Archeologico e Pinacoteca “E.Rosa”