Domenica 29 agosto 2021 ore 15:30

SULLE ORME DEGLI ANTICHI VIAGGIATORI DA OTRICOLI A OCRICULUM

Archeologia

Otricoli | Area Archeolgica di Ocriculum
Via Grotte, Otricoli (TR)
otricoli@sistemamuseo.it
Valerio Chiaraluce +39 328 0810989 | Stefano Grilli +39 392 9554274
Domenica 29 agosto 2021 ore 15:30

Un’escursione tematica dove, accompagnati da una guida escursionistica, i partecipanti percorreranno un viaggio a ritroso del tempo, vivendo le esperienze degli antichi viaggiatori e dei primi esploratori che tra la fine del XVIII e gli inizi del XIX secolo riscoprirono queste antiche terre!

Il toponimo Otricoli significa “piccola altura” ed indica il sito dove sorgeva l’insediamento preromano di cui rimangono le possenti mura di blocchi di tufoI romani costruirono una nuova città nel fondovalle, vicino ad un’ansa del Tevere, che oggi rimane nascosta tra prati ed uliveti. Infine nel medioevo la popolazione si spostò di nuovo sul colle dove con i marmi sottratti agli edifici antichi venne realizzato un borgo fortificatoIl percorso ad anello collega le due città separate da 2500 anni di storia.

Visita escursionistica gratuita
15:30 Ritrovo dei partecipanti presso la cittadina di Otricoli (da Narni Scalo dirigersi verso Narni superando la galleria e il ponte sul Nera. Subito dopo il ponte si prende a destra seguendo le indicazioni per Otricoli. Ad un successivo bivio si prende a sinistra sempre seguendo le indicazioni). Il parcheggio si trova 100 m prima del centro storico del paese a destra.
16:00 Inizio dell’escursione.
19:30 Ritorno a Otricoli e fine dell’escursione.

• TIPOLOGIA: anello (strada asfaltata, strada sterrata)
• DIFFICOLTÀ: T (turistico)
• DISLIVELLO IN SALITA: m 200
• DISLIVELLO IN DISCESA: m 200
• PERCORRENZA: 7 km
• TEMPO PREVISTO: 4h
• MATERIALE: ABBIGLIAMENTO COMODO E ADEGUATO ALLA STAGIONE (pantaloni lunghi e giacca a vento), SCARPE COMODE (consigliati scarponcini da trekking), ACQUA, MANTELLINA O KWAY, CAPPELLO. CONSIGLIATI ANCHE MACCHINA FOTOGRAFICA E BINOCOLO.

INFO E PRENOTAZIONI
otricoli@sistemamuseo.it
Valerio Chiaraluce (+39) 328 0810989 | Stefano Grilli (+39) 392 9554274

L’evento è parte del progetto “Terrae di Narnia e dell’Umbria Meridionale”, realizzato in collaborazione e con il contributo della Regione Umbria – Assessorato al Turismo.

Luogo appuntamento
Area Archeolgica di Ocriculum Via Grotte, Otricoli (TR)