Ottobre 2022
Amelia |

AMELIA AD OTTOBRE

Amelia |
Piazza Augusto Vera 10, Amelia (TR)
amelia@sistemamuseo.it
www.umbriaterremusei.it
Ottobre 2022

Ad Amelia nel mese di Ottobre un ricco programma di incontri e approfondimenti.

In occasione della decima edizione di Ameria Festival tanti e variegati sono gli appuntamenti che approfondiscono e raccontano il nostro territorio. Dalla musica alla prosa, dallo sport alle degustazioni di prodotti tipici, dai tour guidati alle conferenze. Sistema Museo e lo staff di Amelia Musei partecipano al Festival attraverso degli eventi creati per evidenziare alcuni aspetti della storia della nostra città.
In collaborazione con il Comune di Amelia e con Ameria Festival.
Domenica 2 Ottobre, ore 10.00
Tour guidato con degustazione. Partenza dal Museo Archeologico
I GERALDINI E L’INFLUENZA DEL NUOVO MONDO AD AMELIA
Un tour per scoprire i segreti e le curiosità di questa antica e nobile famiglia, che ha contribuito alla scoperta del Nuovo Mondo. Partendo dalla Pinacoteca del Museo, per dirigerci in Cattedrale, visiteremo la Cappella Geraldini nella Chiesa di San Francesco, vedremo lungo il percorso i palazzi di famiglia di via della Repubblica e di via Duomo ed infine la tomba di Giovanni Geraldini, attribuita ad Agostino di Duccio.
Lungo il percorso sarà possibile degustare il pane forte amerino presso la Pasticceria Russo; questo prodotto tipico subì tra la fine del 1400 e l’inizio del 1500 subì le influenze dei nuovi alimenti giunti dalle Americhe.
A cura di Sistema Museo
amelia@sistemamuseo.it | tel. 0744 978120
Giovedì 06 ottobre 2022, ore 16.30
Presso la Pinacoteca del Museo Archeologico di Amelia
LE MURA DI AMELIA: RESTAURO E VALORIZZAZIONE
Presentazione dell’attività in corso, dei lavori e delle progettazioni (con proiezioni)
A presiedere la conferenza saranno: Ing. Nando Granieri, Sintagma SRL (Progetto Ricostruzione Mura Crollate), Arch. Maurizio Damiani, SABAP Umbria (direttore Lavori ricostruzione mura crollate, Ing. Paolo Marcucci della Marcucci Associati SRL (progetto, restauro e valorizzazione mura di Amelia), Arch. Nicola Falcini, Arch. Fanny Ballotti (Ditta appaltatrice)
Interverranno all’incontro: Dott. Leonardo Nardella (Segretario Regionale per l’Umbria del Ministero della Cultura), Ing. Giuseppe Lacava (Dirigente Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria), Enrico Melasecche (Assessore Regionale alle Infrastrutture)
Conclude: Arch. Avio Proietti Scorsoni (Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Amelia)
Domenica 9 Ottobre, ore 10.00-12.00 e 15.30-17.30
Museo Archeologico di Amelia
POPOLI DI IERI E DI OGGI. OGGETTI DIVERSI MA UGUALI.
FAMU_Giornata nazionale delle FAMIGLIE AL MUSEO DIVERSI MA UGUALI
Ogni anno i Musei ospitano bambini, ragazzi e famiglie, perché i musei sono luoghi raccomandati a tutti, anche ai più piccoli.
Il tema di quest’anno sarà Diversi ma uguali e il Museo Archeologico di Amelia presenterà delle attività ludiche per bambini e famiglie in cui i partecipanti lavoreranno sul tema, attraverso il confronto tra i reperti della storia e gli oggetti moderni. Osservando un oggetto moderno possiamo immaginare se in passato già esisteva e se si, come era fatto e a cosa serviva? Prenota, ritira il kit e divertiti con la tua famiglia!
Sarà anche una occasione di riflessione sulle diversità.
A cura di Sistema Museo
Sabato 22 Ottobre, ore 18.00
Pinacoteca del Museo Archeologico di Amelia
TRAME DI CURA
Presentazione libro
Lea Pimpinelli ed Emilia Baroncelli. Lettere a Colcello
Ottobre 1943 – Maggio 1944
a cura di Silvia Calamandrei
L’edizione è curata da Ali&no
Da un soppalco riemergono delle lettere spedite tra l’inverno del 1943 e la primavera del 1944, indirizzate a Colcello, piccolo borgo umbro dove il giurista e rettore fiorentino Piero Calamandrei ha trovato rifugio con la moglie Ada, la sorella Egidia, il cognato Ciro Polidori e la loro figlia Serenella presso Ermanno, fratello di Ciro.
Domenica 23 Ottobre, 16.30
Pinacoteca del Museo Archeologico
NUOVI STUDI SULLA FAMIGLIA FARRATTINI TRA AMELIA E ROMA_ storie, relazioni e committenze artistiche (XVI-XIX sec.)
Conferenza
Una ricerca (e un libro) a cura di Massimo Moretti (Sapienza Università di Roma).
Intervengono: Ilaria Arcangeli (Università di Chieti), Francesco Canali (Deputazione di Storia Patria dell’Umbria), Emilio Lucci (Archivio diocesano e capitolare di Amelia).