5 Giugno - 3 Luglio 2022

T. +39 075 8479261
www.magionecultura.it
5 Giugno - 3 Luglio 2022

Edizioni Corsare, che ha da poco tagliato il traguardo dei venti anni di attività nel campo dell’editoria, è stata fondata nel 2000 da Giuliana Fanti che ne è anche la direttrice editoriale.

Attraverso i documenti in mostra: ingrandimenti delle copertine dei libri, libri filmati e materiale vario sarà possibile ripercorrerne la storia dalle prime pubblicazioni di testi teatrali contemporanei alla scelta di dedicarsi all’editoria per ragazzi di qualità.

Un percorso suggestivo nel “dietro il libro” alla ricerca di quel percorso emozionale e conoscitivo che porta un editore a decidere quale libro pubblicare e, trattandosi prevalentemente di album illustrati, come e da chi farlo illustrare.

Saranno importanti i nomi degli autori e degli illustratori e la scelta di unirli come fece Einaudi che ebbe la grande intuizione di mettere insieme due grandi creativi come Gianni Rodari e Bruno Munari dando origine a quelle pubblicazioni che ancora stupiscono per la modernità della parola e del disegno.

OBIETTIVI
Raccontare il percorso di una casa editrice per ragazzi
Porre l’attenzione sulla grande importanza dell’illustrazione nell’editoria dedicata ai giovani lettori e mettere in evidenza i talenti italiani
Favorire la partecipazione di scuole e associazioni del territorio