La biblioteca, situata all’interno dello storico Palazzo Comunale, ospita una sala (dotata di scaffali aperti) per la consultazione e la lettura in sede, nonché per il servizio di reference. Il patrimonio librario consta attualmente di oltre 18.000 volumi (di cui circa 4000 costituiscono il fondo antico), suddivisi in diverse sezioni.
Sezione generale: volumi di narrativa e saggistica.
Sezione ragazzi: volumi di lettura e consultazione per bambini e ragazzi da 6 mesi a 14 anni.
Sezione locale: volumi riguardanti la storia della città di Montefalco e la Regione Umbria. Ogni sezione è classificata secondo il criterio della Classificazione Decimale Dewey.
Archivio storico comunale*
Altri fondi archivistici: Fondo Antico, Archivio della famiglia Abbati-Trinci (ora Camilli).
La biblioteca ospita periodicamente attività rivolte ai bambini come “Nati per Leggere” e “Musica per Cuccioli”, laboratori per le scuole e in occasione delle festività e ricorrenze annuali. Durante il periodo scolastico aperture pomeridiane offrono un servizio di aiuto compiti per bambini e ragazzi, grazie alla collaborazione dei ragazzi del “Gruppo Giovani” dell’Accademia per la Cultura di Montefalco.
La biblioteca afferisce al sistema bibliotecario umbro, pertanto il materiale posseduto è facilmente consultabile in internet, attraverso il catalogo collettivo regionale ai seguenti indirizzi:
www.opacsbn.regioneumbria.eu
www.opacragazzi.regioneumbria.eu
Per quanto riguarda i contenuti digitali, la biblioteca aderisce a "MediaLibraryOnline", che consente agli utenti che ne facciano richiesta, di avvalersi direttamente e ovunque si trovino di ogni tipologia di oggetto digitale presente nella piattaforma, attraverso internet in modalità remota. MLOL non è altro che una biblioteca digitale con contenuti audio, video e testi, perciò musica, film, giornali, riviste e libri, banche dati a pagamento, testi storici in formato immagine, archivi iconografici, audiolibri, libri digitalizzati, e-learning, live-casting ed altro ancora.
*Sede staccata, si trova al piano terra dell’ edificio a ridosso dell’ex chiesa San Filippo Neri, adiacente alla piazza del Comune. Consultazione del materiale archivistico su richiesta.