17 Marzo 2024 | ore 16:00

+39 0721 1922156
www.museonazionalerossini.it
17 Marzo 2024 | ore 16:00

Con la Stradomenica di Marzo prosegue la rassegna “Capolavori in Scena. Guida alle opere di Gioachino Rossini”.
Per l’occasione approfondiremo il “Mosè in Egitto”, la cui prima rappresentazione è andata in scena il 5 marzo 1818 al Teatro San Carlo di Napoli.
L’amore tra Osiride, figlio del Faraone, ed Elcia sullo sfondo del cammino degli ebrei verso la Terra Promessa. Il “Mosè in Egitto” è una delle opere nuove che l’impresario Domenico Barbaja volle da Rossini per il Teatro San Carlo di Napoli. L’opera andò in scena per la prima volta il 5 marzo dell’anno 1818 proprio sul più importante palcoscenico partenopeo, su libretto di Andrea Leone Tottola. Il compositore pesarese, anni dopo, scrisse il “Moise et Pharaon”, rifacimento del Mosè, per il teatro l’Opera Le Peletier a Parigi.

Visite guidate comprese nel biglietto di ingresso
Prenotazione obbligatoria

info@museonazionalerossini.it