PERUGINO 500, CITTÀ DELLA PIEVE

Città della Pieve (PG), Palazzo della Corgna | Museo Civico Diocesano di Santa Maria dei Servi | Orario di Santa Maria dei Bianchi
2 luglio – 30 settembre 2023

Città della Pieve celebra il suo figlio più illustre a cinquecento anni dalla sua morte, con la mostra …al battesimo fu chiamato Pietro. Il Perugino a Città della Pieve, a cura di Vittoria Garibaldi, Francesco Federico Mancini, Nicoletta Baldini e con la collaborazione di Antonio Natali. La mostra è organizzata dal Comune di Città della Pieve grazie anche al contributo del “Comitato Promotore delle celebrazioni per il quinto centenario dalla morte del pittore Pietro Vannucci detto “il Perugino”.
Il percorso si articola su tre sedi espositive: Palazzo della Corgna, il Museo Civico-Diocesano di Santa Maria dei Servi e l’Oratorio di Santa Maria dei Bianchi. La mostra si prefigge di far dialogare le opere in situ di Pietro Vannucci con altri suoi capolavori e con le opere di altri illustri pittori rinascimentali come Pintoricchio, Cosimo Rosselli, Ghirlandaio e i loro collaboratori, fiorentini e umbri.
Le ventisette opere in esposizione ripercorrono una parte fondamentale della storia dell’arte italiana con  capolavori provenienti dai più importanti musei italiani e stranieri, come la Pinacoteca Vaticana, Gallerie degli Uffizi, il Kunsthistorisches Museum di Vienna e la Galleria Nazionale dell’Umbria.
Partendo dalle opere presenti in città, l’idea progettuale intende indagare le fonti di ispirazione, i modelli ideati dallo stesso Perugino e da altri pittori, il contesto storico in cui le opere vennero create e la nascita di quel “modello Perugino” così importante per i pittori coevi e le generazioni successive.

Organizzazione, servizi al pubblico, servizi aggiuntivi: Sistema Museo

citta-della-pieve-perugino-500