Audio/videoguide




Sistema Museo è in grado di offrire un servizio di audioguide e videoguide ispirato ai più innovativi standard di comunicazione culturale.
L’obiettivo è offrire un’esperienza di visita, unica nel suo complesso, progettata per persone e luoghi differenti e supportata da strumenti multimediali dalle modalità molto flessibili, attraverso cui divulgare contenuti aggiornati, fruibili e di piacevole ascolto. Innovazione e creatività sono alla base del servizio. L’audioguida si fa veicolo di informazione e conoscenza delle realtà e dei percorsi di visita, oltre che “guida” didattica improntata sulla singola identità culturale con cui ci si sta relazionando.

L’attento studio e l’accurata progettazione del servizio pone il settore audioguide in una posizione di notevole avanguardia, distinguendosi per:

  • qualità dei contenuti e formati redazionali innovativi;
  • impiego di standard (formati) di ampia diffusione come MP3, AVI, MP4;
  • supporti multimediali e tecnici di ultima generazione;
  • possibilità di utilizzo dei contenuti su diverse piattaforme (Internet e canali tematici).

Punti forza di Sistema Museo sono quindi le tecnologie impiegate attraverso l’utilizzo di standard scelti per la loro ampia diffusione e di formati redazionali aggiornati ed innovativi.

I contenuti prodotti per i percorsi audioguidati, infatti, non solo saranno disponibili sui lettori da noleggiare in loco, ma potranno essere scaricati dal web e potranno essere preceduti da video di presentazione.

La redazione dei contenuti, preceduta da un’accurata ricerca scientifica, è una delle fasi più importanti dell’attività di produzione: stesura dei testi, redazione e in ultimo un’attenta revisione determinano la fluidità e la comprensibilità del prodotto finale.
La lettura affidata, in base alla natura del contenuto, a speakers o attori professionisti, viene effettuata in studio di registrazione con la garanzia di un’ alta qualità del suono. Professionisti nella produzione audio provvedono al montaggio di effetti sonori, musiche libere da diritto d’autore o realizzate appositamente da musicisti sound designer, per rendere più piacevole e suggestivo l’ascolto.
Gli strumenti multimediali utilizzati consentono di mettere a disposizione dell’utente una molteplicità di contenuti facilmente aggiornabili e disponibili in più lingue. Le informazioni organizzate secondo un sistema gerarchico e modulare, sono strutturate per livelli di ascolto gestiti da ogni singolo utente secondo le proprie abitudini ed esigenze.

La nostra Cooperativa, attraverso la creazione di appositi settori aziendali (comunicazione, audioguide e I.T.) ha investito negli ultimi anni nella ricerca e nello sviluppo di nuove piattaforme comunicative legate alla valorizzazione e alla promozione di contenuti culturali e museali. Tutto questo ci ha permesso di rimanere aggiornati sulle nuove tendenze che riguardano la comunicazione multimediale. Infatti i linguaggi nati per le nuove piattaforme tecnologiche di divulgazione (web 2.0 e device portatili) hanno sollecitato la creazione di formati editoriali fruibili su più strumenti (lettori multimediali, smartphone e tablet) e piattaforme differenti: web tv, social network (facebook, youtube, etc), applicazioni per dispositivi mobili (iOS e Android).



INFORMAZIONI E CONTATTI
audioguide@sistemamuseo.it