Dal 4 maggio al 4 agosto 2024

recanati@sistemamuseo.it
www.infinitorecanati.it
Dal 4 maggio al 4 agosto 2024

La nuova mostra dedicata al fumetto al Museo Civico di Villa Colloredo Mels a Recanati

Dopo il successo della mostra di Hugo Pratt, a Recanati arriva un altro imperdibile appuntamento dedicato al fumetto d’autore con l’esposizione di tavole inedite Nuvole migranti – L’Argentina del fumetto da L’Eternauta a Dago.

Sarà infatti interamente dedicata ai maestri del fumetto argentino la prossima mostra sulla nona arte che prenderà il via il 4 maggio nei prestigiosi spazi del Museo Civico di Villa Colloredo Mels, a Recanati. Un’esposizione di oltre 60 tavole originali, del tutto inedite, realizzate dai più grandi maestri delle Historietas, il Fumetto Argentino, tra gli anni ’50 e gli anni ’90 del secolo scorso. Nuvole migranti – L’Argentina del fumetto da L’Eternauta a Dago sarà per il visitatore un vero e proprio viaggio nel tempo e nello spazio: dalla Pampa sconfinata al vuoto del cosmo, dal selvaggio West ai grattacieli delle metropoli, passando attraverso la travagliata storia politica e sociale di un paese martoriato dalla dittatura e dalla guerra civile.

Insieme ai disegni, anche una selezione di albi originali e memorabilia dell’epoca, un compendio di documenti storici importantissimi per intraprendere al meglio questo viaggio. Viaggio che sarà parallelo a quello delle centinaia di migliaia di migranti italiani – e in particolare marchigiani – che hanno lasciato le coste adriatiche per riversarsi nell’enorme e incontaminato territorio argentino alla ricerca di fortuna e prosperità. Un rapporto tuttora strettissimo, quello tra Marche e Argentina, testimoniato dalla presenza nel grande stato sudamericano di oltre 1.500.000 argentini con dirette origini marchigiane. Particolarmente importante in tal senso la collaborazione con il suggestivo Museo dell’Emigrazione Marchigiana, situato proprio all’interno del Museo Civico di Villa Colloredo Mels (il biglietto d’ingresso comprende la visita della mostra, della pinacoteca e del Museo dell’Emigrazione Marchigiana).

Museo Civico di Villa Colloredo Mels

Recanati (MC)