19 Aprile 2024 | ore 17:30

Piazza Bernardino Campello, 1, 06049 Spoleto
spoleto@sistemamuseo.it
19 Aprile 2024 | ore 17:30

Venerdì 19 aprile torna l’appuntamento con la rassegna MEZZ’ORA DOPO LA CHIUSURA: in programma una speciale visita guidata tematica pensata come viaggio all’interno della Rocca Albornoz, alla scoperta degli animali reali e fantastici che popolano le sale e i cortili della fortezza.

La rappresentazione degli animali, reali o fantastici che siano, ha da sempre sottointeso significati altri, allusivi a tematiche o dichiarazioni d’intenti, sia in ambito cristiano che laico. È così, ad esempio, che i cani diventano simbolo di fedeltà e i pavoni di immortalità.

All’interno della Rocca Albornoz ritroviamo numerosissime rappresentazioni di animali: sugli stemmi papali, nei soffitti delle sale dedicate ai funzionari e ovviamente nella Camera Pinta, mirabile esempio di pittura tardogotica. Durante l’appuntamento di Mezz’ora dopo la chiusura, venerdì 19 aprile, avremo modo di approfondire questo aspetto inedito della fortezza.

Prenotazione consigliata entro le ore 13 del giorno dell’evento
Attività gratuita previo acquisto biglietto d’ingresso o Spoleto Card