6 Aprile ore 11.30 | 7 Aprile ore 16.30

+39 0721 1922156
www.museonazionalerossini.it
6 Aprile ore 11.30 | 7 Aprile ore 16.30

Sabato 6 e domenica 7 aprile, il Museo Nazionale Rossini partecipa alla terza edizione delle Giornate nazionali delle Case dei personaggi illustri, promosse in tutta Italia dall’Associazione Nazionale Case della Memoria, con l’obbiettivo di mette in rete tutte le dimore storiche, ma anche i musei monografici, che documentano vita e opere di grandi personalità italiane e valorizzare questi importanti luoghi custodi del passato.

Il tema di quest’anno è “Memorie in Viaggio” e per l’occasione il Museo Nazionale Rossini, l’unico museo al mondo dedicato all’illustre concittadino di Pesaro Città Creativa Unesco della Musica, propone due speciali percorsi guidati.

Sabato alle 11.30 in programma la visita “Il Palazzo Montani Antaldi svelato: un racconto d’arte e storia” dedicata alla storia del monumentale palazzo edificato nel XVI secolo per volere della nobile famiglia pesarese Montani e rilevato a inizio Ottocento dalla famiglia Antaldi, con focus sulle prime acquisizioni, sugli interventi di restauro architettonico e decorativo eseguiti nella seconda metà del Settecento e con approfondimento dei cicli pittorici neoclassici delle soffittature al piano nobile che ospita il museo.

Domenica alle 16.30 visita su “Gioachino Rossini cittadino d’Europa: viaggio nei luoghi che ispirarono il maestro” che, in linea con il tema proposto, porterà i partecipanti alla scoperta dei viaggi di Gioachino Rossini, compositore cosmopolita, nato a Pesaro ma che soggiorna e presenta le sue opere in tantissime città in tutta Europa: Da Roma a Milano, da Londra a Vienna, da Madrid a Parigi, passando per Bologna, Venezia, Napoli.

Sabato 6 aprile 2024
Visita guidata h 11.30
Domenica 7 aprile 2024
Visita guidata h 16.30