8 Dicembre 2023 | ore 12:00
Montone | Museo di San Francesco

MONTONE STORIA MILLENARIA DI UN BORGO

Montone | Museo di San Francesco
Via San Francesco, Montone (PG)
montone@sistemamuseo.it
T. (+39) 075 9306535
8 Dicembre 2023 | ore 12:00

È stata redatta la prima guida turistica del Museo San Francesco di Montone e verrà presentata venerdì 8 dicembre alle ore 12.00 presso il Museo di San Francesco.
MONTONE STORIA MILLENARIA DI UN BORGO è una guida breve sulla storia di Montone e del Complesso museale San Francesco, una guida che illustra il borgo di Montone nelle sue caratteristiche storico-artistiche, che racconta il museo, nella sua bellezza e completezza.
Il prodotto editoriale è stato realizzato dalla Società Cooperativa Sistema Museo e, oltre al testo, immagini inedite del Borgo, dentro e fuori le mura, e del complesso museale francescano, con tanti particolari e angolature: la maggior parte delle foto sono state realizzate appositamente da MM Pictures (Manuele Martinelli).
La guida si apre con racconti sulla storia della chiesa di San Francesco, i suoi affreschi, le opere conservate nell’ex convento, oggi sede della Pinacoteca Comunale, e storie e curiosità sul Borgo, le sue chiese, i personaggi illustri che l’hanno contraddistinto e i suoi monumenti più caratteristici, sia all’interno delle mura sia esterne. Insomma una guida utile che, oltre ad illustrare il complesso museale in tutte le sua parti, raccoglie e racconta la  storia millenaria di un borgo medievale tipico e caratteristico, con tanta storia da raccontare e da vivere.
Alla presentazione, oltre la  Cooperativa Sistema Museo sarà presente Roberta Rosini, Assessore al Turismo dell’Amministrazione Comunale di Montone.
Al termine della presentazione avverrà una degustazione gratuita dei prodotti del progetto Montone Agroalimentare 2.0.

Museo Comunale San Francesco, Montone
Tel. 075 9306535 | montone@sistemamuseo.it