23-24 settembre 2023
Spoleto e Campello sul Clitunno | Rocca Albornoz Museo Nazionale del Ducato di Spoleto | Tempietto sul Clitunno

ROCCA ALBORNOZ MUSEO NAZIONALE DEL DUCATO DI SPOLETO e TEMPIETTO SUL CLITUNNO | GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2023

Rocca Albornoz Museo Nazionale del Ducato di Spoleto Piazza Campello 1, Spoleto (PG) | Tempietto sul Clitunno Strada Statale Flaminia - Via del Tempio, 1 Loc. Pissignano, Campello sul Clitunno (PG)
spoleto@sistemamuseo.it
T. +39 0743 224952 / 275085
www.spoletowelcome.it
23-24 settembre 2023

Tornano le Giornate Europee del Patrimonio con tema Patrimonio InVita, che ci invita a riflettere sul patrimonio culturale immateriale inteso come sinonimo di patrimonio “vivo”.
Molti gli appuntamenti in programma alla Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto e al Tempietto sul Clitunno.
La sera di sabato 23 settembre entrambi i monumenti, aperti in via straordinaria al costo di 2 euro, saranno animati da una serie di eventi pensati per l’occasione.
Alla Rocca alle 19:00 presso la Cappella Borgia, omaggio all’artista greca Eleni Boukoura Altamoura con introduzione di Elena Pettinari e letture di Laura Frascarelli e Diletta Masetti.
La serata continua alle 20:00 con Una serata con Lucrezia, vista guidata alla fortezza incentrata su usi e costumi in epoca rinascimentale. Alle 21:00 il concerto Antiche arie e danze di Spoleto Archi Ensamble presso il salone Antonini. Per l’occasione, la fortezza resterà aperto fino alle ore 22:15 (ultimo ingresso 21:45).
Serata dedicata alla musica anche al Tempietto, dove, dopo la visita guidata delle 19.30 intitolata Il Tempietto sul Clitunno patrimonio UNESCO, sarà la volta della Filarmonica “F.M. Ferri” Città di Marsciano si esibirà alle ore 21:00 con Una Banda al Museo. Sarà possibile visitare il monumento fino alle ore 23:00.
La giornata di domenica 24 sarà dedicata alle famiglie. Laboratori e attività ludiche consentiranno a genitori e bambini dai 4 ai 12 anni di vivere la cultura divertendosi.
Alle 11:00 alla Rocca Nei panni di Lucrezia, laboratorio creativo sul costume rinascimentale, mentre alle 15:30 al Tempietto si svolgerà l’attività ludica Tutto il bello di Campello, un divertente gioco a squadre per conoscere la storie e le bellezze del territorio.

Tariffe visite guidate: € 5.00
Tariffe attività per famiglie: € 5.00 a bambino