22 Luglio 2023 | Ritrovo in Piazza Fortebraccio ore 10:30

INAUGURAZIONE DEL MEMORIALE DI GUERRA

Intitolato al soldato indiano Yeshwant Ghadge insignito della Victoria Cross

Montone | Museo Civico di San Francesco
Via San Francesco, Montone (PG)
montone@sistemamuseo.it
+ 39 075 9306535
22 Luglio 2023 | Ritrovo in Piazza Fortebraccio ore 10:30

MUSEO SAN FRANCESCO
Chiesa di San Francesco ore 11.00
Saluto delle autorità con la presenza di rappresentanti dell’Ambasciata dell’India in Italia
Presentazione Memoriale
Piazza San Francesco ore 12.00
Inaugurazione Memoriale
Chiesa di San Francesco ore 17.00
Presentazione del libro “Il prigioniero americano” di Giovanni Dozzini.
Nel corso del passaggio del fronte bellico si combattè aspramente sulle colline di Montone.
Negli scontri a fuoco avvenuti la mattina del 10 luglio 1944, morirono combattendo 13 militari del reggimento Maratha, soldati Alleati arrivati in Italia dall’India, e un numero imprecisato di tedeschi. Per il valore mostrato in quel combattimento, il soldato Yeshwant Ghadge ricevette, postuma, l’alta decorazione della Victoria Cross. Per questi motivi  si è deciso di realizzare un Memoriale in ricorso di questi combattenti  che diedero la propria vita per liberare l’Italia. Il Memoriale entrerà a pieno titolo nel circuito dei Luoghi della Memoria e contribuirà a consolidare i valori su cui si fondano le democrazie e la pacifica convivenza internazionale.
Per l’evento è stato realizzato da Poste Italiane un annullo filatelico speciale una carolina a cura del progetto “Borghi più belli d’Italia”.

Museo Comunale San Francesco, Montone
Tel. 075 9306535 | montone@sistemamuseo.it | prenotazioni@sistemamuseo.it