Mondolfo

Bastione Sant’Anna

Una antica fortificazione bellica che oggi è un suggestivo punto panoramico e naturalistico, oltre ad un percorso alla scoperta di Francesco di Giorgio Martini e della sua opera.

Info
Via Vandali, 61037 Mondolfo PU - Mondolfo
mondolfo@sistemamuseo.it

Temporaneamente chiuso

Se vuoi visitare gli spazi in giorni e orari diversi da quelli di apertura, invia una mail di richiesta a prenotazioni@sistemamuseo.it

La passeggiata sui vecchi camminamenti delle mura fortificate, che nel corso dei secoli si sono trasformati in qualcosa di meno “bellicoso” e più utile, prosegue fino al Bastione Sant’Anna, dal nome dell’antico monastero benedettino che qui sorgeva, celebre per i “Dolcetti di S.Anna” ancora oggi biscotti tipici di Mondolfo.

A pochi metri a piedi da Piazza del Comune c’è il possente bastione che Mondolfo ha usato nei secoli per difendersi dagli attacchi. Terminati gli usi militari, le grandiose architetture del Bastione di Sant’Anna sono state trasformate in uno splendido giardino all’italiana “Il Giardino Martiniano” con la caratteristica limonaia, una serra di altri tempi, scandita dalle arcate. Qui si svolgono eventi culturali, mostre e spettacoli, ma vale la pena andarci anche solo per una sosta. Ci si riposa dalla salita, si respira aria buona, la vista è magnifica. Lungo i camminamenti sono disposte riproduzioni di antichi pezzi d’artiglieria usati per difendere le mura. Se avete tempo dedicate qualche minuto all’Armeria del Castello sul lungomura di via Vandali visibile dall’esterno. Particolarmente suggestivi i sotterranei del Bastione, attualmente in fase di recupero.

Esperienze e tour

Card image cap
Recanati | Marche | Museo dell'Emigrazione Marchigiana

Visita guidata al Museo dell'Emigrazione Marchigiana

Conosciamo il fenomeno dell’emigrazione e riflettiamo sugli attuali flussi migratori.

Card image cap
Recanati | Marche | Ufficio Informazioni Turistiche

Infinito experience

Un luogo appartato per un cuore solitario: avviciniamoci al mitico Colle dell’Infinito di Recanati insieme a Giacomo Leopardi!

Card image cap
Macerata | Marche | Palazzo Buonaccorsi | Musei Civici

Visita guidata al Museo della Carrozza

Visitiamo il Museo della Carrozza, nato nel 1962 in seguito alla cospicua donazione, sostenuta dal Lions Club locale, fatta dal conte Pier Alberto Conti di Civitanova Marche.

Servizi educativi

Card image cap
Recanati | Marche | Musei Civici di Villa Colloredo Mels

Sveglia il felino che è in te!

Il gatto di Lotto e altri amici d’arte.

Card image cap
Recanati | Marche | Museo dell'Emigrazione Marchigiana

Dalle Marche al mondo

Ascoltiamo lo straordinario viaggio verso il mondo dal racconto in prima persona di una migrante.

Card image cap
Recanati | Marche | Museo dell'Emigrazione Marchigiana

Il giornalino dei migranti

Come reporter per le sale del museo.

Tipologia
Archeologico Artistico Circuito di visita
Servizi
Accesso animali
Punti di ristoro
Nelle vicinanze.
Accessibilità

Accessibili sia gli spazi sotterranei che il giardino (quest'ultimo tramite rampa esterna)

Servizi culturali
Seguici

AUTO
Per chi viene da Pesaro: seguire SS16 in direzione di Via della Tombaccia/SP16 a Torrette poi seguire SP16 e SP17 in direzione di Via Vandali a Mondolfo.
Per chi viene da Senigallia: seguire SS16 e Via Cesanense/SP11 in direzione di Via A.Toscanini/SP17 a Mondolfo, poi prendere Via Guglielmo Marconi in direzione di Via Vandali a Mondolfo.
Per chi viene dall’Umbria: guidare da SR316, SS3, SS76 e SP16 a Fabriano; prendere Località Bosco Coldellanoce e Località Casalendra in direzione di Strada Provinciale 360 Arceviese a Sassoferrato; prendere SP48, SP72 e SP424 in direzione di Via S. Sebastiano a Mondolfo; continuare su Via S. Sebastiano. Guida in direzione di Via Vandali a Mondolfo.
AUTOBUS
Adriabus Linea 36 Mondolfo-Marotta > https://www.adriabus.eu

Parcheggio gratuito Piazza Borroni | Parcheggio gratuito in Piazza del Comune.