Fabriano

Museo della carta e della filigrana

Il museo tramanda la secolare tradizione della produzione della carta che rende Fabriano una città unica in Europa.

Info
Largo Fratelli Spacca 2 - Fabriano 0732 22334 / 709297
mcf@comune.fabriano.an.it

Tutti i giorni
09:30 - 13:30 | 15:00 - 18:00
Aperture straordinarie: 6 gennaio, Pasqua, Lunedì di Pasqua, 25 aprile, 1 maggio, 2 giugno, 15 agosto.

Per ogni visita guidata sarà ammesso un numero massimo di 35 persone.
La prenotazione è obbligatoria per partecipare alle visite guidate, da fare on line sulla home page del sito alla voce "prenota".

Biglietti e servizi

Carta e Stampa sono ancora oggi elementi fondamentali per la trasmissione del sapere. Senza le innovazioni tecnologiche introdotte dai mastri cartai fabrianesi nel tredicesimo secolo, che di fatto hanno portato alla nascita della Carta Occidentale, la stampa in Europa sarebbe arrivata sicuramente molto più tardi. La grande disponibilità di carta di ottima qualità e durevole nel tempo, infatti, portò al graduale superamento della pergamena ed alla esigenza di trovare un metodo più veloce per la trascrizione di documenti fino ad allora riservati ad una cerchia di fruitori estremamente limitata. Johann Gensfleisch von Gutenberg, orafo nato a Magonza a fine trecento, il 23 febbraio 1455, riuscì nella quadratura del cerchio, dopo anni di tentativi mettendo a punto la tecnica di stampa a caratteri mobili e, soprattutto, inventando il torchio per la stampa tipografica che consentì a lui ed ai suoi soci, in soli tre anni di lavorazione, di realizzare 180 copie della famosa Bibbia a 42 righe, in pratica lo stesso tempo che avrebbe impiegato un amanuense per realizzare una sola copia. 

Il Museo della Carta e della Filigrana, con la sezione dedicata alla "Civiltà della Scrittura", celebra l'incontro di queste due eccellenze ed il percorso che insieme hanno compiuto lungo le tappe più significative della storia della comunicazione scritta.

La nuova sezione museale, allestita all'interno del suggestivo Complesso Monumentale di San Benedetto, accoglie una preziosa serie di macchine da stampa, per la maggior parte provenienti dal Museo della Carta e della Stampa ex SIVA (Ente Nazionale Cellulosa e Carta) di Roma.

Le macchine esposte tra cui alcune donate dalle famiglie Ciambricco di Fabriano e Brambilla di Milano, sono state restaurate e rese funzionanti a cura di Antonio Scaccabarozzi, vice Presidente dell'Associazione Italiana dei Musei della Stampa e della Carta (A.I.M.S.C.).

La visita della nuova sezione consente al visitatore di ripercorrere le tappe fondamentali della storia della stampa. La nuova sezione propone, infatti, anche approfondimenti sulle varie tappe evolutive del processo di stampa e tra queste l'introduzione, nel 1798, della stampa litografica dovuta al genio di Aloys Senefelder, tecnica ancora oggi largamente in uso con la stampa offset.

Il percorso museale è stato curato da James Clough, membro dell'Associazione Calligrafica Italiana e docente di lettering, teoria e storia della tipografia al Politecnico di Milano, all'ISIA di Urbino e all'Università di Lugano.

L'allestimento della prima parte della Sezione "Civiltà della Scrittura" è stato realizzato con il contributo di: Fondazione CARIVERONA.

La sezione civiltà della scrittura è attualmente chiusa al pubblico. 

Esperienze e tour

Card image cap
Recanati | Marche | Museo dell'Emigrazione Marchigiana

Visita guidata al Museo dell'Emigrazione Marchigiana

Conosciamo il fenomeno dell’emigrazione e riflettiamo sugli attuali flussi migratori.

Card image cap
Recanati | Marche | Ufficio Informazioni Turistiche

Infinito experience

Un luogo appartato per un cuore solitario: avviciniamoci al mitico Colle dell’Infinito di Recanati insieme a Giacomo Leopardi!

Card image cap
Macerata | Marche | Palazzo Buonaccorsi | Musei Civici

Visita guidata al Museo della Carrozza

Visitiamo il Museo della Carrozza, nato nel 1962 in seguito alla cospicua donazione, sostenuta dal Lions Club locale, fatta dal conte Pier Alberto Conti di Civitanova Marche.

Servizi educativi

Card image cap
Recanati | Marche | Musei Civici di Villa Colloredo Mels

Sveglia il felino che è in te!

Il gatto di Lotto e altri amici d’arte.

Card image cap
Recanati | Marche | Museo dell'Emigrazione Marchigiana

Dalle Marche al mondo

Ascoltiamo lo straordinario viaggio verso il mondo dal racconto in prima persona di una migrante.

Card image cap
Recanati | Marche | Museo dell'Emigrazione Marchigiana

Il giornalino dei migranti

Come reporter per le sale del museo.

Tipologia
Industriale Storico
Servizi
Servizi igienici
Punti di ristoro
Nelle vicinanze.
Servizi culturali
Archivio storico Laboratorio Servizi educativi Visite guidate
Seguici

AUTO
Da Ancona autostrada A14 direzione Roma - uscita Ancona nord o superstrada S.S. 76 - uscita Fabriano est.
Da Roma autostrada A1 direzione Firenze - uscita Orte strada statale Flaminia, dopo Osteria del Gatto seguire per Fabriano S.S. 76 - uscita Fabriano ovest.
Coordinate GPS
E 12.90257°
N 43.33297°

TRENO
Linea ferroviaria Ancona - Roma.
Stazione di Fabriano.

AEREO
Dall'aereoporto "Raffaello Sanzio" di Falconara.
Superstrada S.S. 76 direzione Roma - uscita Fabriano est.

Nelle vicinanze.