Castel Ritaldi

Biblioteca Comunale "Corrado Spaziani"

La biblioteca, dove tutti gli spazi ruotano intorno al reference, dispone di due sale che conservano il materiale posseduto.

Info
Via Scugliano 3 - Castel Ritaldi 0743 56387
biblioteca@comune.castel-ritaldi.pg.it

Lunedì e mercoledì 15:00 - 19:00
Venerdì 9:00 - 13:00

Per accedere ai servizi della biblioteca è necessario
telefonare al numero
329 1066722
oppure inviare una email a
bibliotecheunionetos@sistemamuseo.it
Per scegliere e prenotare un libro si può consultare
www.opac.umbriacultura.it

Gli orari e le modalità di apertura potranno subire variazioni nel rispetto delle normative COVID-19

La ristrutturazione dello spazio ha caratterizzato la struttura rendendola versatile e trasformista, infatti gli arredi lignei su misura sono caratterizzati da scaffali aperti per il materiale bibliografico e tavoli pensili, che si prestano sia alla consultazione e alla ricerca sia ad esposizioni e conferenze, potendo usufruire anche di impianti audio e video appositamente predisposti.
La biblioteca, dove tutti gli spazi ruotano intorno al reference, dispone di due sale che conservano il materiale posseduto:
Saggistica e Narrativa
Libri della Sezione Locale

Uno spazio apposito è dedicato alla Sezione bambini e ragazzi, dai primi mesi di vita, con i libri tattili, alle novità per i teenagers. Il patrimonio librario è classificato secondo il criterio della Classificazione Decimale Dewey.

La biblioteca ospita periodicamente attività rivolte ai bambini come “Nati per Leggere”, laboratori per le scuole e in occasione delle festività e ricorrenze annuali. 
Non mancano il totem con le novità editoriali e le proposte di lettura continuamente aggiornato e "il mercatino dei libri usati".
La biblioteca afferisce al sistema bibliotecario umbro, pertanto il materiale posseduto è facilmente consultabile in internet, attraverso il catalogo collettivo regionale ai seguenti indirizzi:
www.opacsbn.regioneumbria.eu
www.opacragazzi.regioneumbria.eu

Per quanto riguarda i contenuti digitali, la biblioteca aderisce a "MediaLibraryOnline", che consente agli utenti che ne facciano richiesta, di avvalersi direttamente e ovunque si trovino di ogni tipologia di oggetto digitale presente nella piattaforma, attraverso internet in modalità remota. MLOL non è altro che una biblioteca digitale con contenuti audio, video e testi, perciò musica, film, giornali, riviste e libri, banche dati a pagamento, testi storici in formato immagine, archivi iconografici, audiolibri, libri digitalizzati, e-learning, live-casting ed altro ancora. 
Sono inoltre disponibili le APP, applicazioni gratuite legate al progetto "Nati per leggere Umbria" e al "Sistema bibliotecario umbro", che consentono a chi vi accede, attraverso il proprio smartphone e/o tablet, "di avere una vera e propria biblioteca in tasca"

Esperienze e tour

Card image cap
Perugia | Umbria | Palazzo degli Oddi Marini Clarelli | Casa museo | Fondazione Marini Clarelli Santi

Palazzo degli Oddi: i tesori nascosti della nobiltà perugina

Un viaggio a ritroso nel tempo tra racconti di famiglia e ambienti preziosi. Un esclusivo tour guidato per immergersi in un'atmosfera unica e godere appieno le bellezze di uno dei palazzi più antichi e prestigiosi di Perugia.

Card image cap
Spoleto | Umbria | Casa Romana

Una domus da sogno

Un viaggio nel passato nell’antica Spoleto romana alla scoperta della magnificenza di una bellissima domus appartenuta ad un importante personaggio pubblico.

Card image cap
Spoleto | Umbria | Chiesa dei Santi Giovanni e Paolo

Uno scrigno di antiche pitture

Scopriamo insieme un mirabile esempio di arte romanica e la narrazione della decorazione pittorica di una delle più antiche chiese di Spoleto.

Servizi educativi

Card image cap
Amelia | Umbria | Museo Civico Archeologico e Pinacoteca “Edilberto Rosa”

Germanico a tutto tondo. Visita guidata multimediale

Germanico racconta Germanico!

Card image cap
Piegaro | Umbria | Museo Paleontologico "Luigi Boldrini"di Pietrafitta

Cavalcando i mammut

Superiamo la soglia di ingresso al museo e... che cos’è quel rumore? Un barrito? Ma... quello è un mammut!

Card image cap
Spoleto | Umbria | Rocca Albornoz - Museo Nazionale del Ducato di Spoleto

La rocca albornoziana di Spoleto attraverso i secoli

Scopriamo la storia, le vicende costruttive e gli aspetti di vita quotidiana, le attività artigianali e le tecniche militari della Rocca Albornoz.

In città

Tipologia
Biblioteca
Servizi
Punti di ristoro
Nelle vicinanze.
Servizi culturali
Biblioteca Laboratorio Sale studio Servizi educativi
Seguici

AUTO
Da Sud
Autostrada A1 uscita Orte (Terni-Spoleto)
Da Nord
Autostrada A1 uscita Valdichiana (Superstrada Perugia-Foligno, procedere fino a Campello, uscire dalla Statale e prendere la direzione per Castel Ritaldi).

Nelle vicinanze.