Campello sul Clitunno

Biblioteca Comunale Campello sul Clitunno

La biblioteca ospita due sale, una per la consultazione e la lettura in sede, nonché per il servizio di reference, l’altra multimediale, per esposizioni e conferenze.

Info
Piazza Ranieri 1 - Campello sul Clitunno 329 1066722
bibliotecheunionetos@sistemamuseo.it

Apertura solo per prestito e restituzione libri previa prenotazione
Martedì
9:00 - 13:00
Mercoledì e giovedì 
15:00 - 19:00

Info
tel. 0743 271946

Gli orari potranno subire variazioni nel rispetto delle normative COVID-19

La biblioteca ospita due sale, una per la consultazione e la lettura in sede (dotata di scaffali aperti), nonché per il servizio di reference, l’altra multimediale, per esposizioni e conferenze.

Il patrimonio librario, in fase di catalogazione secondo i criteri della Classificazione Decimale Dewey, comprende:
Narrativa per adulti e ragazzi
Saggistica
Libri per bambini e ragazzi
Libri della Sezione Locale

La biblioteca ospita attività rivolte ai bambini come “Nati per Leggere” (il progetto di promozione della lettura ad alta voce) e laboratori per le scuole in occasione delle festività e ricorrenze annuali.

La biblioteca afferisce al sistema bibliotecario umbro, pertanto il materiale posseduto è facilmente consultabile in internet, attraverso il catalogo collettivo regionale ai seguenti indirizzi:

Per quanto riguarda i contenuti digitali, la biblioteca aderisce a "MediaLibraryOnline", che consente agli utenti che ne facciano richiesta, di avvalersi direttamente e ovunque si trovino di ogni tipologia di oggetto digitale presente nella piattaforma, attraverso internet in modalità remota. MLOL non è altro che una biblioteca digitale con contenuti audio, video e testi, perciò musica, film, giornali, riviste e libri, banche dati a pagamento, testi storici in formato immagine, archivi iconografici, audiolibri, libri digitalizzati, e-learning, live-casting ed altro ancora.

Esperienze e tour

Card image cap
Perugia | Umbria | Palazzo degli Oddi Marini Clarelli | Casa museo | Fondazione Marini Clarelli Santi

Palazzo degli Oddi: i tesori nascosti della nobiltà perugina

Un viaggio a ritroso nel tempo tra racconti di famiglia e ambienti preziosi. Un esclusivo tour guidato per immergersi in un'atmosfera unica e godere appieno le bellezze di uno dei palazzi più antichi e prestigiosi di Perugia.

Card image cap
Spoleto | Umbria | Casa Romana

Una domus da sogno

Un viaggio nel passato nell’antica Spoleto romana alla scoperta della magnificenza di una bellissima domus appartenuta ad un importante personaggio pubblico.

Card image cap
Spoleto | Umbria | Chiesa dei Santi Giovanni e Paolo

Uno scrigno di antiche pitture

Scopriamo insieme un mirabile esempio di arte romanica e la narrazione della decorazione pittorica di una delle più antiche chiese di Spoleto.

Servizi educativi

Card image cap
Campello sul Clitunno | Umbria | Tempietto sul Clitunno

Il Tempietto sul Clitunno, un piccolo tesoro longobardo

Conosciamo il popolo longobardo attraverso la visita del Museo Nazionale del Ducato di Spoleto e del Tempietto sul Clitunno sito UNESCO.

Card image cap
Campello sul Clitunno | Umbria | Tempietto sul Clitunno

Rompicapi longobardi

Una gara a squadre di enigmistica per scoprire, in modo ludico, le peculiarità di uno dei monumenti più affascinanti del territorio dell’Antico Ducato Longobardo di Spoleto.

Card image cap
Campello sul Clitunno | Umbria | Tempietto sul Clitunno

Visita guidata al Tempietto sul Clitunno

Una visita al Tempietto sul Clitunno (VII secolo) patrimonio UNESCO dal 2011 consente di illustrare l’interessante cultura del Popolo dalle lunghe barbe.

In città

Tipologia
Biblioteca
Servizi
Punti di ristoro
Nelle vicinanze.
Servizi culturali
Biblioteca Laboratorio Sale studio Servizi educativi
Seguici

AUTO
Da Sud
Autostrada A1 con uscita casello di Orte, raccordo Autostradale per Terni, Spoleto, SS Flaminia o SS 3, uscita a Campello sul Clitunno.
Da Nord
Autostrada A1 per Firenze, uscita casello di Valdichiana, SS 75 Perugia, Foligno o SS3 Foligno-Spoleto, uscita a Campello sul Clitunno.

Nelle vicinanze.