Lucca

Via Francigena Entry Point | Complesso museale ex Casa del Boia

Sulle mura cinquecentesche di Lucca, il nuovissimo Complesso “Via Francigena Entry Point” si articola in edifici e spazi recentemente restaurati che intendono offrire una serie di servizi culturali e turistici variamente articolati e commisurati.

Info
Via dei Bacchettoni 8 - Lucca 0583 1971545 | 334 1046719
info@viafrancigenaentrypoint.eu

NOVEMBRE - DICEMBRE
Sabato e domenica
10:30 - 13:00 | 15:00 - 18:00
8 e 26 Dicembre 10:30 - 13:00 | 15:00 - 18:00
31 Dicembre 10:30 - 13:00
Chiuso il 1° Novembre e il 25 Dicembre

GENNAIO - MARZO
Venerdì 
15:00 - 18:00
Sabato e domenica
10:30 - 13:00 | 15:00 - 18:00
Chiuso il 1° Gennaio

VISITA GUIDATA al museo
e TOUR GUIDATO dell'antica cannoniera
11:00 | 12:00 | 15:30 | 17:00

Se vuoi visitare il museo in giorni e orari diversi da quelli di apertura, invia una mail di richiesta a prenotazioni@sistemamuseo.it

Biglietti e servizi

> VISITE GUIDATE
Visite guidate incluse nel biglietto di ingresso
ore 11:00 | 12:00 | 15:30 | 17:00
Museo ex Casa del Boia e antica cannoniera
Durata 60 minuti

Se vuoi effettuare una visita in giorni e orari diversi da quelli di apertura, invia una mail a prenotazioni@sistemamuseo.it

  • Quota individuale intera

    € 5.00

    Gli orari e le capienze potranno subire variazioni nel rispetto delle normative COVID-19
  • Quota individuale ridotta
    studenti muniti di idonea tessera o di tessera GiovaniSì Regione Toscana | gruppi da minimo 10 e massimo 25 partecipanti, accompagnati da una guida | famiglia composta da uno/due genitori con figli tra i 6 e 18 anni | residenti nel Comune di Lucca

    € 4.00

    Gli orari e le capienze potranno subire variazioni nel rispetto delle normative COVID-19
  • Gratuito
    bambini fino ai 6 anni |portatori di handicap con accompagnatore | studenti per motivi di studio (previa autorizzazione dell'Ufficio Cultura) | guide turistiche e guide ambientali munite di tesserino di abilitazione Gli orari e le capienze potranno subire variazioni nel rispetto delle normative COVID-19
Sulle mura cinquecentesche di Lucca, splendidamente conservate, nei pressi di Porta Elisa, ingresso ad est al centro cittadino, il nuovissimo Complesso “Via Francigena Entry Point” si articola in edifici e spazi recentemente restaurati che intendono offrire alla Città, alla Toscana, al turismo tradizionale e lento, alla realtà del pellegrinaggio religioso una serie di servizi culturali e turistici variamente articolati e commisurati.
Via Francigena Entry Point intende altresì mettere in luce la parte orientale della città di Lucca, dei monumenti e delle realtà culturali che vi insistono, anche grazie alle facilità di fruizione degli spazi e dei parcheggi disponibili nelle vicinanze con un migliaio di posti auto a disposizione nel raggio di 200 metri dal Complesso.

Oltre alle attività proprie del Museum e della Casermetta, presso l’Entry Point saranno organizzati eventi, presentazioni, convegni e altre manifestazioni capaci di interessare e promuovere la Via Francigena, Lucca e il suo territorio in tutte le sue sfaccettature.

MUSEUM ex Casa del Boia
Ospitato nelle sale della Casa del Boia, il Museum offre la possibilità di vivere l’esperienza virtuale “Francigena Emotion. Il Viaggio, la Fede, la Bellezza” e di fruire di un percorso multimediale di visita di nuovissima concezione.
A disposizione dei visitatori la possibilità di visite guidate, bookshop, prenotazioni e informazioni turistiche. Per le Scuole sono previsti inoltre laboratori didattici.

LA CASERMETTA
L’attiguo centro servizi della Casermetta del Salvatore è uno spazio multifunzionale dotato di caffetteria, punto ristoro e spazio informazioni a disposizione di cittadini lucchesi, pellegrini e viaggiatori della via Francigena, turisti italiani e stranieri per riposarsi, rilassarsi, rifocillarsi e assaggiare prodotti tipici locali in un ambiente unico, fruibile in tutte le stagioni grazie agli spazi all’aperto e al chiuso.
Tipologia
Enogastronomico Interattivo
Servizi
Bar Bookshop
Punti di ristoro
Nelle vicinanze.
Servizi culturali
Visite guidate
Seguici

AUTO
Autostrada A11 Firenze Mare, uscita di Lucca Est e Lucca Ovest Autostrada A11 Lucca - Viareggio, uscita di Lucca Est Est e Lucca Ovest Autostrada A12 Genova - Rosignano - Versilia - Lucca, dopo il casello Versilia, all'altezza di Viareggio, si trova la diramazione per la bretella austradale che collega Viareggio e Lucca.
TRENO
La stazione ferroviaria di Lucca si trova appena fuori le Mura in Piazza Ricasoli, vicino porta S.Pietro, da cui il centro storico si raggiunge in pochi minuti. Principali collegamenti da Firenze: Stazione di S.Maria Novella da Pisa: Stazione Centrale e Stazione Pisa Aeroporto da Viareggio: Stazione Centrale
BUS
La stazione degli autobus si trova a Piazzale Verdi nel centro storico di Lucca. Principali collegamenti da Firenze: Piazzale Adua (di fronte alla Stazione di S. Maria Novella) da Pisa da Viareggio: Piazza Mazzini da Viareggio: Piazza D'Azeglio.

Nelle vicinanze.