sistema museo
megafono
immagine
testata
La scuola va al museo
La scuola va al museo
Le iniziative didattiche del Sistema Museale Urbano della città di Velletri.

Nell’ambito del progetto “DALLA NATURA ALL’ARTE. Il rapporto uomo-natura dal quotidiano all’eternità dell’arte" è possibile prenotare le attività didattiche condotte da personale specializzato, e legate alla conoscenza del territorio e delle collezioni museali.

Gli alunni delle scuole locali potranno approfondire, scegliendo tra le molteplici attività proposte, le diverse tematiche trattate nei musei: dalle emergenze archeologiche alle conoscenze geologiche e naturalistiche, dalle eccellenze storico-artistiche ai percorsi devozionali tradizionali della comunità veliterna.

Gli istituti scolastici potranno concordare con le Direzioni Museali il proprio piano didattico personalizzato, così da creare un percorso formativo in linea con il programma scolastico delle singole classi dell’istituto.
Le attività, pensate per alunni e ragazzi dai 6 ai 14 anni, verranno svolte durante la settimana, con una durata massima prevista di 3 ore ad incontro e si svolgeranno in ognuno dei siti della Rete Museale. Nel corso degli appuntamenti si potrà approfondire una delle tre tematiche in connessione con l’argomento principale della natura: il quotidiano, il sacro, e l’arte.

immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
PESCHERIA - CENTRO ARTI VISIVE
approfondimenti
GROTTAGLIE visita speciale per ipovedenti
"Un museo a misura di bambino" NARNI Palazzo Eroli
video
GERMANICO RACCONTA /Amelia (Tr)
VIDEO Benozzo Gozzoli e Montefalco
GERMANICO RACCONTA /Amelia (Tr)