sistema museo
megafono
immagine
testata
Musei al centro
Musei al centro
Un progetto poliedrico e multidisciplinare dedicato alla promozione e alla valorizzazione del Sistema Museale Urbano della città di Velletri!

La Rete museale, che coinvolge i due Musei Civici, il Museo Diocesano e l’Area Archeologica delle SS. Stimmate, verrà coinvolta in una serie di iniziative esclusive, aventi lo scopo di far percepire alla comunità i Musei come chiave di volta per la conoscenza del territorio e delle tradizioni locali. Scuole, famiglie, appassionati e semplici visitatori, ognuna di queste categorie di pubblico sarà coinvolta nelle iniziative realizzate nel corso del progetto.

I manufatti presenti nelle collezioni museali, i reperti archeologici e storico-artistici, le testimonianze del paesaggio vulcanico e dell’uomo che lo ha modellato, saranno restituite al pubblico attraverso una serie di visite guidate tematiche: laboratori didattici per bambini, attività formative ed escursioni sul territorio, che forniranno ai partecipanti un flusso di informazioni tra loro correlate, con lo scopo di rendere comprensibile a tutti il prezioso legame tra passato, presente e futuro della nostra regione. Un percorso che vedrà altresì il rafforzamento della comunicazione e della promozione della Rete museale, soprattutto attraverso i social network, creando e incentivando, in tal modo, lo scambio di informazioni e la pubblicità delle singole iniziative sulle principali piattaforme oggi in uso.

Verranno, inoltre, realizzati degli approfondimenti tematici digitali delle singole opere esposte nei siti museali, o di argomenti inerenti il contesto storico di appartenenza delle stesse, che sapranno catturare e avvicinare alle realtà museali anche il pubblico più giovane dei nativi digitali.

Il progetto è finanziato con la L.R.n.26/2009

immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
Rocca Albornoziana
approfondimenti
GROTTAGLIE visita speciale per ipovedenti
"Un museo a misura di bambino" NARNI Palazzo Eroli
video
GERMANICO RACCONTA /Amelia (Tr)
VIDEO Benozzo Gozzoli e Montefalco
GERMANICO RACCONTA /Amelia (Tr)