sistema museo
immagine
testata
Corsi di formazione
Corsi di formazione
Presenti al Festival numerosi esperti del settore, pediatri e formatori nazionali di “Nati per Leggere”.

VENERDì 16 DICEMBRE

ore 15:30-16:15
Museo Eroli_Sala Masucci
PUNTO E A CAPO! Seminario
La rete territoriale di promozione alla lettura per la Zona Sociale 11 incontra Alfonso Cuccurullo, esperto formatore Nati per Leggere, per un aggiornamento sulle novità editoriali per i bambini 0-6 anni.

ore 16:30-19:30
Azienda Beata Lucia_Sala Bravi
UN KIT PER ALLENARE IL CERVELLO Seminario a cura di Carlo Carzan
Un kit per allenare il cervello, strumenti operativi che genitori possono utilizzare nel loro quotidiano approccio con i bambini e i ragazzi. Basato sul metodo Scuola Ludens mette in relazione la logica, il pensiero laterale e il problem solving.
Corso di formazione per genitori
Durata: 3h
Costo: € 15.00 a partecipante
prenotazione entro il 7 dicembre

ore 16:45-18:30
Museo Eroli_Sala Masucci
VOGLIAMO FARNE… UNA ZUPPA DI SASSO! Seminario a cura di Alfonso Cuccurullo
Un incontro sulle novità editoriali e non solo, per insegnanti e operatori che si confrontano con i bambini delle scuole primarie.
Promosso da AIB Umbria e Regione Umbria.

SABATO 17 DICEMBRE

ore 15:00
Azienda Beata Lucia_Sala Bravi
UN KIT PER ALLENARE IL CERVELLO Seminario a cura di Carlo Carzan
Un kit per allenare il cervello, strumenti operativi che insegnanti, operatori culturali o educatori possono utilizzare in modo concreto nel loro quotidiano approccio con i bambini e i ragazzi. Basato sul metodo Scuola Ludens mette in relazione la logica, il pensiero laterale e il problem solving.
Corso di formazione per operatori del settore socio-culturale
Durata: 3h
Costo: € 20.00 a partecipante


CARLO CARZAN
Si occupa di formazione per docenti ed operatori ludici, di educazione al gioco e alla lettura, collabora con enti pubblici e privati, case editrici ed operatori culturali. Si definisce un Ludomastro, che scrive, legge e gioca.
Fonda l’associazione Così per gioco a Palermo con la quale collabora a diversi progetti per il coinvolgimento del mondo della cultura e dell’educazione con eventi e percorsi educativi ed è vincitore del Premio Andersen nel 2009 per la promozione della lettura. Il suo ultimo libro è Allenamente. Giochi attività e trucchi per allenare il cervello, scritto con Sonia Scalco.

ALFONSO CUCCURULLO
Dagli anni ’90 svolge la sua attività d’attore e narratore partecipando a progetti teatrali e recitando in numerosi spettacoli in tutta Italia. Dal 2003 conduce laboratori teatrali, di narrazione e di lettura ad alta voce nelle scuole e nelle biblioteche; realizza spettacoli di narrazione rivolti a tutte le fasce d’età. Nel 2007 dà vita a La piccola bottega dei libri sonanti, realizzando per alcuni anni spettacoli di narrazione con musica e canto dal vivo. Dal 2008 è formatore e lettore riconosciuto dal Coordinamento Nazionale del progetto Nati per Leggere. Dal 2010 lavora per la cooperativa sociale onlus IL MOSAICO di Mordano (Bologna). Dal 2012 progetta spettacoli di narrazione e letture assieme al musicista Federico Squassabia e all'illustratrice Agnese Baruzzi. Collabora con esperti di letteratura per l’infanzia e presta la voce nella realizzazione di audiolibri e doppiaggi per adulti o bambini.



immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine