sistema museo
immagine
Rinascimento, Prospettiva, Perugia, Umbria, Deruta, Amelia, Narni, Raffaello, Pinturicchio, Perugino, Ghirlandaio, Piero della Fransceca
IL RINASCIMENTO _ La nascita della prospettiva e la nuova visione dell’uomo nell’arte
Destinatari: Scuola Secondaria di Primo Grado, Scuola Secondaria di Secondo Grado
Età: 11-18 anni
Durata: 45 minuti
Area tematica: Arte
Tipologia: Didattica a distanza
Costo: €70 a gruppo/classe
Le attività si svolgono nel rispetto dei protocolli anti covid-19.
Al museo i partecipanti sono tenuti a rispettare le prescrizioni vigenti del luogo.
Le tariffe possono subire variazioni in base all'evolversi dell'emergenza e dei relativi protocolli. Possono inoltre variare da regione a regione in base ai diversi ordinamenti locali.
Per informazioni: Per info e prenotazioni: didattica@sistemamuseo.it
Inviare una mail specificando i termini della richiesta: sede, data ed orario, titolo attività, numero partecipanti, recapito telefonico dell'insegnante.
Vi risponderemo quanto prima!
stampa la scheda
download scheda
Durante la nostra lezione virtuale chiederemo ai ragazzi di immaginare di essere il giovane Pietro Perugino che, dopo l’apprendistato da bambino a Firenze presso Andrea del Verrocchio, torna in Umbria, a Perugia.

Era circa il 1472, la città stava vivendo la sua stagione artistica più splendente, con cospicue somme di denaro che alimentavano importanti opere sia pubbliche che private: Piero della Francesca, Domenico Veneziano, Beato Angelico, Benozzo Gozzoli, in quegli anni si aggiravano per la città “importando” nell’intera Umbria tutte le novità sconvolgenti con cui il Rinascimento, partendo da Firenze, aveva sconvolto la visione del mondo da ogni punto di vista.

Cosa porterà questa ventata di rinnovamento nelle città, nei monumenti, nelle opere d’arte custoditi nei musei dell’Umbria?

Paesaggi dipinti, dolci luci, sorrisi ed espressioni reali dei personaggi, naturalismo, scomparsa del fondo oro e nuova concezione realistica degli spazi che troverà ideale compimento nella nascita della prospettiva: queste troveranno meravigliosa espressione sia nel capoluogo che nelle altre città come Narni, che custodisce l’Incoronazione della Vergine di Ghirlandaio, Piermatteo d’Amelia, Città di Castello e Signorelli, le maioliche di Deruta, Perugia con i pittori già elencati a cui in seguito si aggiungeranno personalità del calibro di Pinturicchio e Raffaello Sanzio.

Messaggi segreti, enigmi, iconografie e simboli nascosti, questo modulo si presta ad essere accompagnato da elementi interattivi e ludici che vi faranno scoprire, divertendosi, le meraviglie del Rinascimento in Umbria.

area tematica e tipologia attività
icona
Arte
icona
Didattica a distanza
servizi educativi in città
cerca servizi educativi
città
sede
destinatari
avvia ricerca
cerca
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine