sistema museo
immagine
medioevo, rocca, narni, castelli, assisi, albornoz, soleto
IL MEDIOEVO _ Dalla Rocca alla Civitas: luci e ombre dell'Età di Mezzo
Destinatari: Scuola Secondaria di Primo Grado, Scuola Secondaria di Secondo Grado
Età: 11-18 anni
Durata: 45 minuti
Area tematica: Storia
Tipologia: Didattica a distanza
Costo: €70 a gruppo/classe
Le attività si svolgono nel rispetto dei protocolli anti covid-19.
Al museo i partecipanti sono tenuti a rispettare le prescrizioni vigenti del luogo.
Le tariffe possono subire variazioni in base all'evolversi dell'emergenza e dei relativi protocolli. Possono inoltre variare da regione a regione in base ai diversi ordinamenti locali.
Per informazioni: didattica@sistemamuseo.it
Scriveteci specificando i termini della richiesta (sede, titolo attività, numero partecipanti) e lasciando un eventuale recapito telefonico. Vi risponderemo quanto prima!
stampa la scheda
download scheda
L’appuntamento didattico, partendo dalla figura del cardinale e condottiero Alvarez Egidio Albornoz, abile stratega e ambizioso legato pontificio del XIV secolo, ripercorre le tappe che portarono alla riconquista del territorio appartenuto all’autorità papale dopo la cattività avignonese.

Imponenti e austere fortezze papali furono erette a sentinella dei territori più strategici dell’Umbria per riconquistare, a favore della Chiesa, possedimenti e tassazioni di città e contadi passati sotto il controllo delle autorità civili. Attraverso immagini inconsuete, che osserveremo partendo da un nuovo punto di vista, scopriremo dettagli mai visti, approfondiremo tecniche costruttive, stratagemmi difensivi e passaggi segreti, entrando nell’avventurosa dimensione del medioevo trecentesco.

Dal mastio (o torre maggiore) della Rocca di Assisi alla figura di Lucrezia Borgia, che dimorò nella Rocca di Spoleto, passando attraverso le turbolente vicende legate alla costruzione della fortezza di Todi, fino ad arrivare al racconto della vita quotidiana delle milizie schierate nella Rocca di Narni, un viaggio virtuale coinvolgente ci catapulterà tra le architetture e la storia dell’Umbria dell’Età di Mezzo.

Osservando oggetti di vita quotidiana ancora oggi in uso e analizzando alcune parole del nostro linguaggio d’uso comune, riscopriremo infine, attraverso giochi, indovinelli, domande ed ipotesi, quanto il medioevo sia tuttora presente nelle nostre vite e abitudini sociali.

area tematica e tipologia attività
icona
Storia
icona
Didattica a distanza
servizi educativi in città
cerca servizi educativi
città
sede
destinatari
avvia ricerca
cerca
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine