sistema museo
immagine
Etruschi, Umbria, Necropoli, civiltà italiche, didattica adistanza
GLI ETRUSCHI _ Città e Civiltà
Destinatari: Scuola Primaria
Età: 8-10 anni
Durata: 45 minuti
Area tematica: Storia
Tipologia: Didattica a distanza
Costo: €70 a gruppo/classe
Le attività si svolgono nel rispetto dei protocolli anti covid-19.
Al museo i partecipanti sono tenuti a rispettare le prescrizioni vigenti del luogo.
Le tariffe possono subire variazioni in base all'evolversi dell'emergenza e dei relativi protocolli. Possono inoltre variare da regione a regione in base ai diversi ordinamenti locali.
Per informazioni: didattica@sistemamuseo.it
Scriveteci specificando i termini della richiesta (sede, titolo attività, numero partecipanti) e lasciando un eventuale recapito telefonico. Vi risponderemo quanto prima!
stampa la scheda
download scheda
Un archeologo si collegherà con la vostra classe per ricostruire insieme gli aspetti più significativi della civiltà e della cultura etrusca, partendo dalle principali evidenze archeologiche del centro storico di Perugia e dintorni.

L’evoluzione nei secoli di Perugia, una delle dodici città della dodecapoli etrusca, rappresenta un ideale specchio della trasformazione e del dinamismo di questa antica civiltà, la più importante in territorio italico prima della ascesa di Roma.

Durante il nostro incontro virtuale si parlerà della diffusione della cultura etrusca e dei suoi rapporti con il mondo greco e umbro, toccando le seguenti tematiche: la nascita della città, la concezione dell’aldilà, la scrittura, la lavorazione dei metalli e della ceramica.

L’incontro sarà animato da giochi e indovinelli e corredato da foto, immagini e ricostruzioni di reperti e siti archeologici propri dei luoghi presi in esame.

area tematica e tipologia attività
icona
Storia
icona
Didattica a distanza
servizi educativi in città
cerca servizi educativi
città
sede
destinatari
avvia ricerca
cerca
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine