sistema museo
immagine
VISITA GUIDATA GENERALE - MUSEO DINAMICO DEL LATERIZIO E DELLE TERRECOTTE
VISITA GUIDATA GENERALE - MUSEO DINAMICO DEL LATERIZIO E DELLE TERRECOTTE
Museo dinamico del Laterizio e delle Terrecotte - Marsciano (PG)
Destinatari: Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo Grado, Scuola Secondaria di Secondo Grado
Età: 8-18 anni
Località: Museo dinamico del Laterizio e delle Terrecotte
Durata: 1 h
Area tematica: Tradizione
Tipologia: Visita guidata
Costo: € 25 ogni 10 alunni
Le attività si svolgono nel rispetto dei protocolli anti covid-19.
Al museo i partecipanti sono tenuti a rispettare le prescrizioni vigenti del luogo.
Le tariffe possono subire variazioni in base all'evolversi dell'emergenza e dei relativi protocolli. Possono inoltre variare da regione a regione in base ai diversi ordinamenti locali.
Per informazioni: Per info e prenotazioni: didattica@sistemamuseo.it
Inviare una mail specificando i termini della richiesta: sede, data ed orario, titolo attività, numero partecipanti, recapito telefonico dell'insegnante.
Vi risponderemo quanto prima!
stampa la scheda
download scheda
La visita guidata prevede un percorso dal piano terra al secondo livello che invita il visitatore a scoprire innanzitutto la storia del Palazzo Pietromarchi con gli avvicendamenti delle famiglie che lo hanno avuto tra i loro possedimenti, dalla famiglia dei Conti Bulgarelli che lo fece erigere, fino alla famiglia Pietromarchi da cui prende il nome, passando per la famiglia Baglioni di Perugia, e con le modifiche strutturali adottate per convertirlo in Museo.

Al primo piano si trovano: una Madonna in trono, affresco staccato dalla chiesa della Madonna della neve di Montelagello, databile intorno al 1500 ed attribuito all’ambito del Pinturicchio; una sezione dedicata allo scultore marscianese Antonio Ranocchia (1815-1989) presente con un’importante selezione di opere significative della sua arte che lo ha reso noto oltre i confini nazionali. Dopo aver percorso un lungo corridoio destinato alle mostre temporanee si sale al secondo piano tramite una scalinata in cotto e si accede alla grande “sala del Camino” dove la visita della ricca esposizione di terrecotte viene introdotta dalla riproduzione di una cucina dei primi del ’900 con il caratteristico grande camino, il tavolo e la credenza colma di stoviglie. Si prosegue attraversando la galleria degli orci, con pezzi provenienti tutti dalla fabbrica di Sant’Enea, senz’altro fiore all’occhiello della collezione di terrecotte in quanto unica sul tutto il territorio nazionale.

La galleria ci introduce alle “sala delle Pignatte” dove si possono osservare diverse tipologie di pentole in terracotta invetriata usate nelle cucine contadine fino alla metà del ‘900, quali stufarole, tegami per la torta di Pasqua, leccarde, colini, zuppiere,… e altri oggetti particolari come scaldini, pretine, beverini….

Il percorso termina con la visita delle ultime due sale: nella “sala delle Brocche” sono esposte brocche e boccali di diverse dimensioni e tipologie stilistiche; nella “sala didattica” ci sono strumenti e materiali che permettono di illustrare le varie fasi di lavorazione necessarie per ottenere un prodotto ceramico: un tornio a pedali dei primi del ‘900 è sicuramente l’elemento più interessante qui esposto; nella sala è allestita una sezione dedicata ai laterizi dove fanno bella mostra di sé tegole, coppi, tubi, tutti di terracotta da quelli realizzati a mano di epoca romana e pre industriale a quelli più moderni di epoca industriale (a Marsciano si trova la Fabbrica più grande del centro Italia FBM per la produzione di laterizi).

area tematica e tipologia attività
icona
Tradizione
icona
Visita guidata
servizi educativi in città
icona
GLI ORCI PARLANTI
Museo dinamico del Laterizio e delle Terrecotte, Marsciano
icona
VISITA GUIDATA GENERALE - MUSEO DINAMICO DEL LATERIZIO E DELLE TERRECOTTE
Museo dinamico del Laterizio e delle Terrecotte, Marsciano
cerca servizi educativi
città
sede
destinatari
avvia ricerca
cerca
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine