sistema museo
immagine
FAMU 2019 La Giornata delle Famiglie al Museo di Grottaglie
Grottaglie (TA), Museo della Ceramica
13 ottobre 2019
FAMU 2019 La Giornata delle Famiglie al Museo di Grottaglie
Dopo il successo delle scorse sei edizioni, la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo (FAMU) torna per il settimo anno consecutivo anche nel 2019.

Un giorno in cui poter visitare i musei in Italia in modo speciale con tutta la famiglia, il 13 ottobre prossimo, in occasione di F@Mu 2019 | C’era una volta al Museo, la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, su tutto il territorio del paese musei, fondazioni ed altri luoghi espositivi si apriranno alle famiglie con visite didattiche, iniziative speciali e attività pensate appositamente per l’occasione.

Come ogni edizione anche quest’anno F@Mu sarà centrata su un filo conduttore. Il tema di quest’anno “C’era una volta al Museo” vuole presentare l’arte dello “Storytelling” come particolare ed efficace strumento di mediazione culturale.

Il Museo della Ceramica di Grottaglie aderisce all’iniziativa con un appuntamento speciale in cui sarà piacevole scoprire che un museo è un luogo perfetto per raccontare storie, è un luogo incantato dove le opere esposte aspettano di essere risvegliate dal suono delle parole che evoca la memoria.

La visita al museo sarà trasformata in un’esperienza significativa, vivendo insieme le avventure di Argilla, un simpatico mucchietto di terra che grazie alle esperte mani di un artigiano scopre di avere delle qualità uniche e straordinarie.

Le famiglie verranno anche coinvolte in un’attività con l’argilla: ciascun partecipante potrà, infatti, sperimentare le sue potenzialità espressive divertendosi e misurandosi insieme e alla pari. Le attività sono organizzate dalla Società Cooperativa Sistema Museo e promosse dal Museo della Ceramica di Grottaglie.

La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, ideata nel 2013, è organizzata fin dalla sua prima edizione dall’Associazione Famiglie al Museo. “Aver istituito questa giornata è stato un passo importante – spiega Elisa Rosa, Direttore Artistico di F@Mu 2019 – perché, come è scritto nella convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’ONU, Articolo 31, “Gli Stati parti rispettano e favoriscono il diritto del fanciullo di partecipare pienamente alla vita culturale e artistica e incoraggiano l’organizzazione, [...] di attività artistiche e culturali”.


Autore: Sistema Museo
Data di pubblicazione: 07 ottobre 2019
 
Orario: 1° turno 11:00-13:00; 2° turno16:00-18:00

altri appuntamenti
Visite guidate e Trekking in città con la Spoleto Card
Visite guidate e Trekking in città con la Spoleto Card
Il programma di Settembre 2021
Spoleto (PG)
Spoleto Visite guidate gratuite
SPOLETO CARD | VISITE GUIDATE E TREKKING IN CITTÀ GRATUITI | AGOSTO 2021
Spoleto (PG)
mostra pittura Gianco Ferranti piegaro vmuseo vetro
17 LUGLIO / 30 SETTEMBRE 2021
FORME SCOMPOSTE
mostra di pittura di Giancarlo "Gianco" Ferranti
Piegaro (PG)
INAUGURAZIONE  DELLA SEZIONE ARCHEOLOGICA
DOMENICA 11 LUGLIO 2021 ore 11
INAUGURAZIONE DELLA SEZIONE ARCHEOLOGICA
Bevagna (PG)
amelia
Dal 18 giugno 2021 con partenza alle 12.30 e alle 17.30
Torna ad Amelia #oneticketour
Amelia (TR)
cerca news
città
categoria
[X]
data
parola chiave
avvia ricerca
cerca
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine