sistema museo
megafono
immagine
Maggio dei Libri
Corato (BA)
21 aprile - 28 maggio 2016
Maggio dei Libri
Se son libri fioriranno
Autore: Sistema Museo
Data di pubblicazione: 21 aprile 2016
Con la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore riparte, anche quest’anno, il Maggio dei libri, la campagna nazionale di promozione alla lettura giunta alla sesta edizione, promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO. La campagna è nata con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura e, di anno in anno, ha visto crescere la rete di sostenitori e collaboratori, a riprova di quanto sia diffusa e condivisa la consapevolezza dell’importanza della lettura.

Quest’anno la città di Corato aderisce al Maggio dei Libri con un programma di eventi ed iniziative coordinate dalla Società Sistema Museo ed organizzate in forma collaborativa assieme all’Associazione Culturale Arsensum, all’Associazione Culturale FOS, al Centro Sub Corato, al C.I.C.R.E.S., alla F.i.d.a.p.a. BPW Italy – Sez. di Corato, al Forum degli Autori, alla libreria Secop Store, al Presìdio del Libro di Corato, al Teatrificio 22 nonché agli istituti scolastici I.C. “Tattoli-De Gasperi”, I.I.S.S. “Federico II. Stupor Mundi”, I.I.S.S. “Oriani-Tandoi”, I.P.C. “L. Tandoi” e l’Archivio Storico della Provincia dei Cappuccini di Puglia. L’intera iniziativa gode del patrocinio morale del Comune di Corato.

Il claim istituzionale che accompagna questa edizione è Se son libri fioriranno, perché se in questo mese la natura si risveglia, lo stesso capita alla voglia di leggere, che sboccia proponendo quattro nuove prospettive che scandiranno la varietà e la ricchezza dei contenuti della campagna.

Il primo filone riguarda la Biblioterapia, intendendo la lettura come uno strumento di promozione e crescita culturale personale e collettiva; il secondo è Shakespeare 400, per commemorare i 400 anni dalla morte di William Shakespeare. Il terzo filone è costituito dalle Little Free Library, quelle casette in legno che custodiscono libri in libera consultazione e che spuntano come per magia nelle strade o nei parchi. Quest’anno approdano al Maggio dei Libri con il motto “Prendi un libro, porta un libro!”.

Da sempre alleate preziose del Maggio dei Libri, le biblioteche saranno coinvolte con uno specifico filone tematico all’insegna della valorizzazione tramite il Biblioraising, utile ad acquisire gli strumenti e le conoscenze necessarie alla ricerca di fondi.

E se la passione per la lettura sboccia fin dalla giovane età, non a caso il programma cittadino si apre, per celebrare la Giornata Mondiale del Libro, con una serie di iniziative che vedranno direttamente coinvolti gli alunni dell’I.C. “Tattoli-De Gasperi” (23 aprile, 6 maggio, 21 maggio, 23 maggio), dell’I.I.S.S. “Oriani-Tandoi” (21 aprile), dell’I.I.S.S. “Federico II. Stupor Mundi” (22 aprile) e dell’I.P.C. “L. Tandoi” (23 aprile).


Info e prenotazioni:
IAT (Ufficio Informazioni ed Accoglienza Turistica)
Piazza Sedile n. 45 – 70033 Corato (BA)
Orari: dal giovedì al lunedì 10.00-12.00/18.00-20.00
Chiuso il martedì pomeriggio e l’intera giornata di mercoledì.
Tel./Fax: 080.8720861
corato@sistemamuseo.it
eventi
#HIGHLIGHTS. LUCE SUL MUSEO
maggio-settembre 2019
#HIGHLIGHTS. LUCE SUL MUSEO
Deruta (PG)
APERITIVO AL TRAMONTO a Montone tra arte, storia, paesaggi e natura
27 luglio, 31 agosto, 22 settembre 2019
APERITIVO AL TRAMONTO a Montone tra arte, storia, paesaggi e natura
Montone (PG)
Arte&Gusto
luglio-settembre 2019
Arte&Gusto
Bevagna (PG)
LE DOMENICHE AL MUSEO
luglio-settembre 2019
LE DOMENICHE AL MUSEO
Umbertide (PG)
MONTONE SEGRETA – visita teatralizzata per le vie del borgo di Montone
luglio-settembre 2019
MONTONE SEGRETA – visita teatralizzata per le vie del borgo di Montone
Montone (PG)
SPOLETOCARD: VISITE GUIDATE DI SETTEMBRE 2019
settembre 2019
SPOLETOCARD: VISITE GUIDATE DI SETTEMBRE 2019
Spoleto (PG)
UN POMERIGGIO A SPASSO NEL MEDIOEVO
luglio-settembre 2019
UN POMERIGGIO A SPASSO NEL MEDIOEVO
Laboratorio creativo per bambini dai 5 ai 12 anni
Montone (PG)
cerca eventi
città
tipologia
[X]
data
parola chiave
avvia ricerca
cerca
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
CIRCUITO MUSEALE DI SPELLO
approfondimenti
GROTTAGLIE visita speciale per ipovedenti
"Un museo a misura di bambino" NARNI Palazzo Eroli
video
GERMANICO RACCONTA /Amelia (Tr)
VIDEO Benozzo Gozzoli e Montefalco
GERMANICO RACCONTA /Amelia (Tr)