sistema museo
megafono
immagine
Campo Scuola Estivo
Alviano (TR), Castello
6 - 31 luglio 2015
Campo Scuola Estivo "Un paese tutto nostro”
Autore: Sistema Museo
Data di pubblicazione: 06 luglio 2015
La Società Coop. Sistema Museo, in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Guardea, è lieta di presentare il Campo Scuola Estivo "Un paese tutto nostro”, rivolto ai bambini tra i 4 e i 7 anni, dal 6 al 31 luglio 2015 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 presso gli spazi della Biblioteca Comunale.
Quattro settimane divertenti e piene di attività incentrate sulla storia del paese di Guardea che vedrà tutti i partecipanti diventare dei piccoli storici in azione. Sarà prevista un'uscita didattica ogni settimana di campo scuola, a queste visite saranno invitati anche i componenti dell'Ammistrazione Comunale e le famiglie dei bambini per conoscere tutti insieme la storia e le potenzialità di questo territorio.

Programma delle settimane:

I settimana
“Un viaggio dalla preistoria all'antica Roma”
Cos'è la storia e chi studia questa disciplina? I grandi dinosauri e le testimonianze lasciate dai primi uomini che abitarono questo territorio. Saranno questi i temi della prima settimana di campo scuola affrontati dai bambini grazie a letture di racconti ed elaborati grafici.

II settimana

“Oh che bel castello!”
Il territorio di Guardea poteva vantare due costruzioni fortificate poste sui due promontori più alti che circondano il paese moderno. Ad oggi solo una di queste è rimasta quasi del tutto integra, ma anche l'altra denominata Guardea Vecchia, pur presentando solo dei ruderi, conserva ancora tutto il suo antico fascino. In questa fase ai bambini, sottoforma di favola, verrà raccontata la storia di questi due castelli e con l'aiuto di dame e cavalieri generati dalla loro fantasia potranno creare il loro maniero.

III settimana
“Un Santo di nome Francesco”
La storia di San Francesco e del suo passaggio in questo territorio sarà l'oggetto della terza settimana di attività didattica, si ripercorreranno le fasi più importanti della vita del frate d'Assisi con racconti, schede didattiche e proiezioni video. Da questo poi i bambini trarranno ispirazione per creare con l'aiuto di vari materiali e strumenti immagini e disegni legati alla figura di San Francesco e al suo grande capolavoro letterario che fu il Cantico delle Creature.

IV settimana
“Con il naso all'insù”
E' così che si deve stare per ammirare a pieno alcuni elementi, architettonici ed artistici, della chiese di Guardea; la quarta settimana sarà dedicata alla scoperta delle tre chiese principali del paese e dei gioielli artistici che vi si conservano, da questi poi si trarrà spunto per le attività didattiche correlate a quest'ultima fase del campo scuola.

Per informazioni:
Comune di Guardea
Tel. 0744/903521
Fax. 0744/903529
comune.guardea@postacert.umbria.it
Sistema Museo
www.sistemamuseo.it
facebook Musei Alviano Baschi Montecchio


eventi
L'ARTE DELLA DOMENICA
14 aprile - 30 giugno 2019
L'ARTE DELLA DOMENICA
Montefalco (PG)
SPOLETOCARD: VISITE GUIDATE DI GIUGNO 2019
giugno 2019
SPOLETOCARD: VISITE GUIDATE DI GIUGNO 2019
Spoleto (PG)
VISITE E LABORATORI DI GIUGNO PER SCOPRIRE I MUSEI
giugno 2019
VISITE E LABORATORI DI GIUGNO PER SCOPRIRE I MUSEI
Udine (UD)
cerca eventi
città
tipologia
[X]
data
parola chiave
avvia ricerca
cerca
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
umbertide, museo santa croce, umbria, bronzetti, sistema museo
approfondimenti
GROTTAGLIE visita speciale per ipovedenti
"Un museo a misura di bambino" NARNI Palazzo Eroli
video
GERMANICO RACCONTA /Amelia (Tr)
VIDEO Benozzo Gozzoli e Montefalco
GERMANICO RACCONTA /Amelia (Tr)