sistema museo
megafono
immagine
MUSEO in GIOCO. Mangiando s'impara
Baschi (TR), Antiquarium Comunale
15 giugno - 10 luglio 2015
MUSEO in GIOCO. Mangiando s'impara
Campo Scuola Estivo
Autore: Sistema Museo
Data di pubblicazione: 05 giugno 2015
La Società Coop. Sistema Museo, in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Baschi, è lieta di presentare il Campo Scuola Estivo "Museo in gioco. Mangiando s'impara”, rivolto ai bambini tra i 4 e i 9 anni, dal 15 giugno al 10 luglio 2015 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 presso gli spazi dell'Antiquarium di Baschi.

Quattro settimane divertenti e piene di attività incentrate su un tema molto attuale, il cibo e la sana alimentazione, argomento a cui è stato dedicato il grande evento dell'Expo 2015 di Milano, dove la nostra nazione si fa portavoce di sani principi alimentari e di un nuovo modo di consumare le risorse senza troppi sprechi.

Programma delle settimane:

I settimana
“Ad ogni alimento il suo paese”
Sapete che un tempo nel nostro paese non si avevano a disposizione tutti i cibi anche abbiamo oggi nelle nostre tavole? Perciò scopriamo insieme giocando quali sono le varie provenienze geografiche degli alimenti, un vero e proprio “giro del mondo” a portata di piatto!
II settimana
“A scuola di cucina nella storia”
Prendendo spunto dai reperti conservati presso l'Antiquarium Comunale che un tempo arricchivano le mense più nobili dell'Antica Roma, i bambini si proietteranno nel passato scoprendo usi e costumi culinari delle grandi epoche passate. Come e cosa mangiavano i primi uomini, quel'era la pietanza più amata dagli antichi romani? Nel Rinascimento c'erano le forchette a tavola? A queste e molte altre domande verrà data risposta.
III settimana
“Cibo creativo”
Il cibo può avere anche un grande potere creativo, i suoi colori, le sue forme e le sue consistenze possono aiutarci a creare, con l'aiuto della nostra fantasia, bizzarre opere d'arte, proviamoci anche noi!
IV settimana
“Odori, colori e sapori”
Tutti insieme analizziamo il cibo: le forme, i colori, i sapori, gli odori e la consistenza della sua materia, realizzando così un catalogo di sensazioni e di gusti come in una grande raccolta sensoriale.
Saranno previste uscite didattiche per i bambini assieme ai propri genitori

Costo settimanale € 18,00 a bambino

Per informazioni:
Antiquarium Comunale di Baschi tel. 0744/957695 (aperto sabato, domenica e festivi dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00)
www.sistemamuseo.it
baschi@sistemamuseo.it
facebook Musei Alviano Baschi Montecchio
twitter @AntiqBaschi


eventi
cerca eventi
città
tipologia
[X]
data
parola chiave
avvia ricerca
cerca
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
pesaro, marche, sinagoga, ebrei
approfondimenti
GROTTAGLIE visita speciale per ipovedenti
"Un museo a misura di bambino" NARNI Palazzo Eroli
video
GERMANICO RACCONTA /Amelia (Tr)
VIDEO Benozzo Gozzoli e Montefalco
GERMANICO RACCONTA /Amelia (Tr)