sistema museo
megafono
immagine
Un prestigioso ciclo di conferenze al Museo di Sarteano
Sarteano (SI), Museo Civico Archeologico
15 marzo - 20 aprile 2013
Un prestigioso ciclo di conferenze al Museo di Sarteano
Cinque appuntamenti di storia antica e archeologia
A cura di: Comune di Sarteano, in collaborazione con Sistema Museo
Autore: Sistema Museo
Data di pubblicazione: 05 marzo 2013
Visto lo straordinario successo ottenuto nel 2011 con il ciclo di conferenze dal titolo “Il Museo di Sarteano incontra il CNR per l'Archeologia” in cui il filo conduttore era l'appartenenza di tutti i relatori al più prestigioso ente di ricerca italiano, il Museo Civico Archeologico di Sarteano propone un altro “incontro” ad alto livello: cinque appuntamenti con la prestigiosa Università degli Studi di Pisa e i suoi vari dipartimenti dedicati all'archeologia. L'ampio ventaglio di competenze presenti in tale Università permette di proporre un vasto spettro di problematiche che vanno dalla preistoria, alle civiltà minoiche e micenee del bacino del Mediterraneo, agli Etruschi, ai Romani, proponendo anche tematiche nuove e di grande importanza scientifica.

Le conferenze, finanziate dal Comune di Sarteano, sono organizzate in collaborazione con Sistema Museo, società di gestione del Museo di Sarteano.


Programma:
Si inizia venerdì 15 marzo 2013 alle ore 17,30 con la Prof. Marisa Bonamici, Ordinario di Etruscologia e antichità italiche, che parlerà de: “Il santuario dell'acropoli di Volterra”, dove l'Università sta conducendo ricerche dalla metà degli anni '90 che hanno portato ad una monumentale pubblicazione e alla valorizzazione di uno dei siti santuariali più importanti d'Etruria.

Si prosegue sabato 23 marzo sempre alle ore 17,30 con la Prof. Marinella Pasquinucci, Ordinario di Topografia Antica presso il Dipartimento di Storia Antica che illustrerà “I porti dell'Etruria settentrionale” con particolare riguardo alle straordinarie scoperte del porto di Pisa.

Dopo la pausa pasquale, sabato 6 aprile, allo stesso orario, sarà la volta della Prof. Renata Grifoni, Ordinario di Paletnologia, che illustrerà un tema quanto mai suggestivo come “Culti e riti nella preistoria” e molto legato alle zone del sud senese, ricche di grotte e cavità utilizzate per culti nelle epoche più remote.

Più tecnica, ma di estremo interesse per i Gruppi Archeologici del territorio, il tema trattato dalla Prof. Simonetta Menchelli, sempre della cattedra di Topografia Antica, venerdì 12 aprile: “Alla ricerca dei paesaggi antichi: metodologie, strumenti, applicazioni tecnologiche “.

L'ultimo incontro avverrà sabato 20 aprile, sempre alle ore 17,30, con un tema estremamente peculiare e di grande fascino trattato dal Prof. Giampaolo Graziadio dell'insegnamento di Civiltà Egee: “Il commercio del rame nel Mediterraneo nel II millennio a. C.”

Info e prenotazioni:
tel. 0578 269212 - 0578 269261
museo@comune.sarteano.si.it
www.museosarteano.it
 
Tutte le iniziative sono ad ingresso gratuito.

eventi
#HIGHLIGHTS. LUCE SUL MUSEO
maggio-settembre 2019
#HIGHLIGHTS. LUCE SUL MUSEO
Deruta (PG)
L'ARTE DELLA DOMENICA
14 aprile - 30 giugno 2019
L'ARTE DELLA DOMENICA
Montefalco (PG)
SPOLETOCARD: VISITE GUIDATE DI GIUGNO 2019
giugno 2019
SPOLETOCARD: VISITE GUIDATE DI GIUGNO 2019
Spoleto (PG)
VISITE E LABORATORI DI GIUGNO PER SCOPRIRE I MUSEI
giugno 2019
VISITE E LABORATORI DI GIUGNO PER SCOPRIRE I MUSEI
Udine (UD)
cerca eventi
città
tipologia
[X]
data
parola chiave
avvia ricerca
cerca
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
deruta, museo, ceramica, umbria, arte, spezieria, tavola votiva, ex voto, piatto,
approfondimenti
GROTTAGLIE visita speciale per ipovedenti
"Un museo a misura di bambino" NARNI Palazzo Eroli
video
GERMANICO RACCONTA /Amelia (Tr)
VIDEO Benozzo Gozzoli e Montefalco
GERMANICO RACCONTA /Amelia (Tr)