sistema museo
megafono
immagine
La lunga estate degli anni ?60. FANO SI FA ?BEAT? PER 5 GIORNI
Fano (PU)
07/07/2011 - 11/07/2011
La lunga estate degli anni ?60. FANO SI FA ?BEAT? PER 5 GIORNI
Fano (PU)
dal 7 all'11 luglio 2011
La musica beat e la letteratura del decennio che ha cambiato il mondo

Se è vero che il Novecento è finito con l?ultima guerra e che dopo di essa è di nuovo ricominciato, gli anni ?60 sono la ?giovinezza del nuovo secolo?. La "Lunga Estate degli Anni ?60" torna a Fano dal 7 all?11 luglio prossimi per ?colorare di beat? una porzione di estate.
Una nuova edizione curata da Paolo Casisa, con la consulenza di Umberto Bultrighini, che si sofferma proprio ?sulla musica beat e sulla letteratura? del decennio che ha cambiato il mondo (come recita il sottotitolo), ?che hanno dato risultati diversi, - come scrive l?assessore Mancinelli - ma che fondamentalmente convergono ad affermare il diritto di protesta a favore della pace, di fiducia nella fantasia e di rincorsa dietro un mondo diverso e migliore.? Quella musica, in particolare, che caratterizzò gli anni delle prime proteste e che prese piede in Italia
grazie alle cover delle canzoni straniere interpretate da quelli che diventarono i grandi della canzone leggera italiana, allora e ancora ai nostri giorni.

Non un mero salto nel passato ma piuttosto un?indagine, un racconto, un confronto ed anche una ?rivisitazione frutto della passione e del desiderio di presentare alle generazioni successive la spinta propulsiva che quel decennio riuscì ad operare sulle coscienze; un esempio da seguire ? per il sindaco di Fano Stefano Aguzzi - anche per decifrare il nostro tempo?.

Un weekend lungo, dal giovedì al lunedì (saltando la domenica di San Paterniano) con Incontri con letterati, il 7, l?8 e il 9 luglio alle 18.30 al Bastione Sangallo (in collaborazione con Sistema Museo e Cooperativa Comedia) seguiti da aperitivo offerto dalla Cantina Di Sante e dal Caffè Centrale; concerti di musica beat, sempre il 7, l?8 e il 9 in Largo Seneca al Lido alle 22.30 circa; una conferenza ed una tavola rotonda sul beat italiano ed un concorso per i migliori abiti in stile anni ?60.

IL PROGRAMMA

Giovedì 7 luglio
Un testimone degli anni ?60,
Incontro con Umberto Piersanti, h 18.30 / Bastione Sangallo.
Le Rimmel in concerto, h 22.30 / Largo Seneca, Lido di Fano, ?formazione femminile unica in Italia ? scrive il direttore artistico Paolo Casisa - che, attraverso un repertorio divertente e coinvolgente, rende omaggio alle più belle canzoni italiane e straniere degli anni ?60?.
Venerdì 8 luglio
Romanzi e antiromanzi
, Incontro con Massimo Raffaeli, h 18.30 / Bastione Sangallo.
60? Experience in concerto, h 22.30 / Largo Seneca, Lido di Fano, ?La band marchigiana propone le canzoni dei mitici complessi che hanno fatto la storia musicale degli anni ?60, con la stessa fedeltà e medesima enfasi delle formazioni originali?.
Sabato 9 luglio
Da bambino il cielo
, Il Parlar Franco n°10, Incontro con Franco Loi e Gualtiero De Santi, presentazione del libro e della rivista, h 18.30 / Bastione Sangallo.
Conferenza a tre voci sul beat italiano, h 21.30 / Largo Seneca, Lido di Fano, Presentazione del volume ?Al di qua, al di là del beat. Radici e dinamiche del beat italiano: le voci di tre testimoni?, di Umberto Bultrighini, Gene Guglielmi, Claudio Scarpa e della nuova rivista ?Generazione Beat?.
Premiazione Concorso per i migliori abiti in stile anni ?60, h 22.30 / Largo Seneca, Lido di Fano.
Gene Guglielmi e I Tubi Lungimiranti in concerto, h 23.00 / Largo Seneca, Lido di Fano, ?Una straordinaria collaborazione realizzata dopo 45 anni tra il cantautore bergamasco Gene Guglielmi e i Tubi Lungimiranti, band fanese rimasta nella memoria beat?.

Lunedì 11 luglio
Tavola rotonda sulle dinamiche della musica beat
, h 21.15 / Ristorante Calamara, Molo di Ponente, con Dario Salvatori (giornalista, critico musicale, conduttore radiofonico, responsabile artistico del patrimonio sonoro della Rai), Alessandro Colombini (produttore musicale), Sergio Magri (leader del complesso I Delfini), Gene Guglielmi (cantante beat di protesta), Claudio Scarpa (ideatore rivista ?Generazione beat?), Gaetano Bonetta (docente di Storia contemporanea Università di Chieti e Pescara), Umberto Bultrighini (docente di Storia
greca Università di Chieti e Pescara), Francesco Battisti (musicista e giornalista).
Concorso Per i Migliori Abiti in Stile anni ?60. In collaborazione con l?Assessorato al Turismo del Comune di Fano si indice un concorso per gli abiti e le acconciature più belli, fantasiosi ed appariscenti che meglio descriveranno la moda tipica di quel magico periodo (Mod, Hippy, Figli dei Fiori, Capelloni, ecc.). Nel corso dei concerti di giovedì 7 e venerdì 8 luglio, osservatori sceglieranno tra il pubblico le coppie e i gruppi finalisti che si contenderanno la vittoria la sera di sabato 9 luglio davanti ad una selezionata giuria.
I PREMI PREVISTI: ? La miglior coppia di residenti locali vince un week end da sogno per due persone in una città italiana. ? La miglior coppia di turisti ospiti nella nostra città vince un weekend per due persone in un hotel a Fano. ? Il gruppo (min. 5, max. 20 persone) che meglio interpreterà visivamente la gioia di vivere e la grande passione giovanile degli anni ?60 vince un pranzo offerto dal Ristorante Pesce Azzurro.

Informazioni:
Scarica il manifesto dell'evento! 
Assessorato alla Cultura del Comune di Fano
tel. 0721 887412 / 887413
cultura@comune.fano.ps.it

eventi
#HIGHLIGHTS. LUCE SUL MUSEO
maggio-settembre 2019
#HIGHLIGHTS. LUCE SUL MUSEO
Deruta (PG)
APERITIVO AL TRAMONTO a Montone tra arte, storia, paesaggi e natura
27 luglio, 31 agosto, 22 settembre 2019
APERITIVO AL TRAMONTO a Montone tra arte, storia, paesaggi e natura
Montone (PG)
Arte&Gusto
luglio-settembre 2019
Arte&Gusto
Bevagna (PG)
LE DOMENICHE AL MUSEO
luglio-settembre 2019
LE DOMENICHE AL MUSEO
Umbertide (PG)
MONTONE SEGRETA – visita teatralizzata per le vie del borgo di Montone
luglio-settembre 2019
MONTONE SEGRETA – visita teatralizzata per le vie del borgo di Montone
Montone (PG)
SPOLETOCARD: VISITE GUIDATE DI SETTEMBRE 2019
settembre 2019
SPOLETOCARD: VISITE GUIDATE DI SETTEMBRE 2019
Spoleto (PG)
UN POMERIGGIO A SPASSO NEL MEDIOEVO
luglio-settembre 2019
UN POMERIGGIO A SPASSO NEL MEDIOEVO
Laboratorio creativo per bambini dai 5 ai 12 anni
Montone (PG)
cerca eventi
città
tipologia
[X]
data
parola chiave
avvia ricerca
cerca
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
spoleto, casa romana, umbria, spoleto card
approfondimenti
GROTTAGLIE visita speciale per ipovedenti
"Un museo a misura di bambino" NARNI Palazzo Eroli
video
GERMANICO RACCONTA /Amelia (Tr)
VIDEO Benozzo Gozzoli e Montefalco
GERMANICO RACCONTA /Amelia (Tr)