sistema museo
megafono
immagine
MèA. Il nostro mondo è adesso. Al via la seconda fase del progetto
27/10/2009 - 31/12/2009
MèA. Il nostro mondo è adesso. Al via la seconda fase del progetto
Conferenza stampa, martedì 27 ottobre 2009
Palazzo Donini - Perugia, ore 11.00
ottobre - dicembre 2009
MèA. Il nostro mondo è adesso. Al via la seconda fase del progetto:
Dodici proposte didattiche per avvicinare i più giovani all'arte

Visite animate e attività di laboratorio per la scuola media da sviluppare nei musei della rete "Terre & Musei dell'Umbria". Per scoprire che "Il nostro mondo è adesso", anche attraverso i linguaggi della creatività contemporanea.

In agosto, 12 musei di arte storica che si confrontano con 12 mostre di arte contemporanea. Ed ora, 12 proposte didattiche per avvicinare i giovani all'arte e, in particolar modo, alla cultura del nostro tempo.
Martedì 27 ottobre alle ore 11.00, presso la Sala Fiume di Palazzo Donini a Perugia, si presentano le tracce didattiche che la Società Cooperativa Sistema Museo proporrà alle scuole medie inferiori. Si tratta di pacchetti educativi appositamente studiati per quelle dodici mostre, di altrettanti artisti umbri, che sono ospitate all'interno dei musei che rientrano nella rete "Terre & Musei dell'Umbria". Le proposte didattiche sono accomunate da percorsi di visita animata al museo e da micro-laboratori da sviluppare in classe. Questo, grazie anche alle tracce che gli operatori museali consegneranno alle scolaresche per offrire spunti di riflessione intorno al vissuto stesso dei ragazzi e ad aspetti della loro esistenza quotidiana. IL NOSTRO MONDO E' ADESSO, dunque, da titolo per una esposizione, diventa il messaggio conduttore delle attività didattiche. Un titolo che diventa punto di partenza per attività non convenzionali, svolte in modo per lo più informale con momenti di esplorazione autonoma e proposte di indagine anticonformiste per catturare l'attenzione dei giovani a partire dai loro interessi, i linguaggi cui sono abituati e i problemi che si trovano ad affrontare in un periodo tanto denso e complesso della loro vita. 
A presentare le attività, in sede di conferenza, la dott.ssa Mara Predicatori che ha ideato i pacchetti didattici e Gianluca Bellucci, responsabile della Sistema Museo. Interverrà l' Assessore alla Cultura della Regione Umbria, Silvano Rometti. Presente l'Assessore alla Cultura del Comune di Spello, Liana Tili. Prenderanno parte alla presentazione anche artisti e curatori della mostra. 

Titolo: MèA. Il nostro mondo è adesso. Proposte didattiche.
Oggetto: 12 percorsi di didattica artistica per la scuola media inferiore
Coordinamento operativo, segreteria generale e promozione: Sistema Museo
Ideazione e curatela generale: Mara Predicatori
Conferenza stampa: martedì 27, ore 11.00, Palazzo Donini, Perugia

Informazioni e prenotazioni:
Infoline Sistema Museo 199.151.123
www.terremuseiumbria.it

Realizzato con il contributo della Regione Umbria

eventi
cerca eventi
città
tipologia
[X]
data
parola chiave
avvia ricerca
cerca
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
umbertide, museo santa croce, umbria, bronzetti, sistema museo
approfondimenti
GROTTAGLIE visita speciale per ipovedenti
"Un museo a misura di bambino" NARNI Palazzo Eroli
video
GERMANICO RACCONTA /Amelia (Tr)
VIDEO Benozzo Gozzoli e Montefalco
GERMANICO RACCONTA /Amelia (Tr)