sistema museo
megafono
immagine
speciale scuole - marche
urbino, visita guidata, palazzo ducale, marche, galleria nazionale, raffaello, tiziano, sistema museo
URBINO - INVITO A PALAZZO
Accetta l’invito esclusivo alla corte dei Montefeltro per conoscere la storia e le vicende di una casata che ha segnato la storia della città e del territorio. Con l'aiuto di una sapiente guida specializzata, vai alla scoperta dei segreti che si celano dietro le opere dei più grandi maestri del Rinascimento, da Piero della Francesca a Raffaello, passando per Paolo Uccello fino a Luca della Robbia.

GRADARA - IL MEDIOEVO: UN CASTELLO DA SCOPRIRE
GRADARA - IL MEDIOEVO: UN CASTELLO DA SCOPRIRE
Indaghiamo l'organizzazione politica, militare ed economica del castello medievale compiendo un viaggio alla scoperta dei luoghi del potere, della guerra e della quotidianità che si celano negli stretti vicoli del borgo: case, botteghe, palazzi nobiliari e chiese per giungere infine alla Rocca, dove alla visita degli ambienti più suggestivi si affiancherà la narrazione di episodi storici e leggendari legati alle grandi famiglie del tempo.

MACERATA DA SCOPRIRE
MACERATA DA SCOPRIRE
Partiamo da Porta Romana, demolita in occasione della visita  del 1857 dell’ultimo Papa Re Pio IX e sostituita da una preziosa cancellata di fine Ottocento. Procediamo lungo via Garibaldi  con i suoi palazzi storici, tra cui Palazzo Torri dove soggiornarono Gioacchino Murat e Napoleone Bonaparte per arrivare nel cuore  di Macerata, Piazza della Libertà, circondata dai palazzi pubblici più importanti e dalla Torre con lo spettacolare orologio astronomico. Infine attraverso Piaggia della Torre raggiungiamo Piazza Mazzini, con edifici che vanno dal Medioevo all’età  moderna.


RECANATI - LEOPARDI E RECANATI
RECANATI - LEOPARDI E RECANATI
Visitiamo la città di Giacomo Leopardi rintracciando luoghi  e vedute che hanno fatto da sfondo alla sua giovinezza  e ispirato alcuni dei suoi componimenti più celebri: dalla zona  del Colle dell’Infinito alla piazza del Sabato del Villaggio,  dalla Torre del Passero Solitario fino alla piazza centrale dominata dalla Torre del Borgo: dalla cima si ammira un infinito panorama. Ogni tappa una riflessione poetica.

cerca visite e itinerari
città
tipologia visita
parola chiave
avvia ricerca
cerca
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
Area Archeologica di Via dell’Abbondanza
approfondimenti
GROTTAGLIE visita speciale per ipovedenti
"Un museo a misura di bambino" NARNI Palazzo Eroli
video
GERMANICO RACCONTA /Amelia (Tr)
VIDEO Benozzo Gozzoli e Montefalco
GERMANICO RACCONTA /Amelia (Tr)