sistema museo
megafono
immagine
URBINO: IL RINASCIMENTO DI ARTE E SCIENZE NELLA TERRA DEL DUCA
URBINO: IL RINASCIMENTO DI ARTE E SCIENZE NELLA TERRA DEL DUCA
1 GIORNO

Tanti sono i volti del Rinascimento ad Urbino, città simbolo di una civiltà luminosissima che vide fiorire, insieme alle arti, l’interesse verso le scienze e i loro diretti campi di applicazione. Il percorso propone un viaggio ideale tra capolavori d’arte e strumenti scientifici, suggestioni storiche e opere di fortificazione.

PROGRAMMA

Arrivo ad Urbino in mattinata (Borgo Mercatale), incontro con la guida turistica e visita del centro storico e del Palazzo Ducale, sede della Galleria Nazionale delle Marche. Durante la visita verrà approfondita la figura del Duca Federico da Montefeltro (1422-1482), condottiero e mecenate, promotore delle arti e delle scienze che ospitò alla sua corte personaggi del calibro di Piero della Francesca, Luca Pacioli e Francesco di Giorgio Martini, solo per citarne alcuni. Pranzo al sacco, con cestino preparato dalla Galleria AE con prodotti del territorio, in locale al coperto attrezzato con servizi igienici presso il Collegio Raffaello (Piazza della Repubblica). A seguire per i ragazzi di età compresa tra i 13 e i 18 anni è prevista la visita guidata del Museo del Gabinetto di Fisica dell’Università di Urbino, che raccoglie una delle più importanti collezioni universitarie di strumentazione scientifica di interesse storico presenti in Italia, dove sarà possibile ammirare la ricostruzione multimediale virtuale dello Studiolo di Federico, e l’attività di approfondimento Il ritrovo delle muse. Indagini sullo studiolo di Federico per comprendere la raffinata civiltà rinascimentale, capace di far dialogare poesia e matematica, pittura e astronomia. Mentre per i ragazzi della scuola primaria e secondaria di I grado è prevista la visita alla Casa natale di Raffaello e il laboratorio didatticoUn quadro a soqquadro. Quando la matematica incontra l’arte…(consigliato 6-13 anni): nel Quattrocento studiosi e architetti progettano la città ideale, artisti e pittori approdano alla prospettiva e alla contaminazione con le scienze. Dallo studio di queste forme irraggiungibili in laboratorio modelleremo la nostra visione della realtà che, di certo, nasconderà qualche sorpresa.
Per finire visita guidata alla Fortezza Albornoz, imponente struttura di fortificazione dalla quale si domina l’intera città. Partenza da Urbino nel tardo pomeriggio.

Il programma della giornata, immutato nei contenuti, potrà subire delle variazioni nella tempistica delle attività in base alla disponibilità del Museo del Gabinetto di Fisica.

DURATA: 1 giorno
INDICATO PER: scuola primaria e secondaria di I e II grado
NUMERO MINIMO PAGANTI: 20
PERIODO CONSIGLIATO: da novembre a giugno
QUOTA A PERSONA: € 19 senza pranzo / € 25 con pranzo
COMPRENDE: guide specializzate – ingressi ai musei –attività didattica - assicurazione sanitaria
NON COMPRENDE: trasferimenti – extra– tutto quanto non espressamente riportato nel programma
INFORMAZIONI UTILI: il Palazzo Ducale di Urbino è aperto il lunedì solo la mattina e dal martedì alla domenica tutto il giorno. L’ingresso per le scuole è gratuito con elenco nominativo completo.
ORGANIZZAZIONE TECNICA: l'organizzazione tecnica del tour è affidata al Tour Operator Esitur

prenota ora
Call Center Scuole 800 96 19 93 (dal lunedì al venerdì 9.00 - 15.00)
cerca visite e itinerari
città
tipologia visita
parola chiave
avvia ricerca
cerca
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
MUSEI DEL CASTELLO: Galleria d'Arte Antica, Galleria dei Disegni e delle Stampe, Museo Friulano di Fotografia, Museo Archeologico, Museo del Risorgimento, Lapidario
approfondimenti
GALATA MUSEO DEL MARE Bookshop Bussola delle Idee
GROTTAGLIE visita speciale per ipovedenti
Nuovo percorso Museo CALVI DELL'UMBRIA (Tr)
"Un museo a misura di bambino" NARNI Palazzo Eroli
GALATA MUSEO DEL MARE Bookshop Bussola delle Idee
video
GERMANICO RACCONTA /Amelia (Tr)
VIDEO Benozzo Gozzoli e Montefalco
GERMANICO RACCONTA /Amelia (Tr)
Fotogallery
NIGHT LINE MUSEM / FOTOGALLERY
MUSEI IN FORMA / Circuito Terre & Musei dell'Umbria
NIGHT LINE MUSEM / FOTOGALLERY