sistema museo
megafono
immagine
Biblioteca comunale
Via Alessandri, 39 - Cagli (PU)
Telefono: 0721 790450 - Fax: 0721 780773
Tipologia: Biblioteca
Orari di apertura:
 
Dal lunedì al venerdì 15.00-19.00
sabato
9.30-13.00


La Biblioteca comunale fa parte del Polo Culturale di Eccellenza, con sede presso uno degli esempi più significativi dell’edilizia nobiliare cittadina, il seicentesco Palazzo Berardi Mochi-Zamperoli. Nato nel 2012 come centro culturale in grado di racchiudere in sé i luoghi del sapere della città, il Polo comprende, oltre alla Biblioteca, gli Archivi, la Mediateca e la Fototeca comunali. Il patrimonio librario si articola in sezione antica e sezione moderna. La prima custodisce circa 9.000 volumi che vanno dal XIV al XIX secolo con preziosi manoscritti, incunaboli e cinquecentine. Tra gli altri ricordiamo il raro taccuino con disegni di Antonio Canova. La sezione moderna consta di circa 10.000 volumi, frutto di continue acquisizioni e importanti donazioni. I volumi, consultabili a scaffale, sono suddivisi per materie secondo il Sistema di Classificazione Decimale Dewey e sono inseriti nella Rete dei Servizi Bibliotecari della Provincia di Pesaro e Urbino. Lo spazio si sviluppa al piano terra del palazzo aprendosi sulla centrale Sala delle Carrozze, destinata al front-office, dalla quale si accede a 4 sale di lettura. Altri due ambienti sono adibiti a mediateca con 6 postazioni informatiche.
La biblioteca organizza presentazioni di libri, conferenze, letture animate e attività didattiche per le scuole e per le famiglie. Aderisce al progetto Nati per Leggere.

Servizi: consultazione, prestito, reference, wi-fi zone, postazioni informatiche, Media Library On Line.

come arrivare
In auto: Prendere l’autostrada A14 (da nord in direzione di Ancona e da sud in direzione di Napoli), uscire a FANO, continuare sulla superstrada direzione ROMA fino all’uscita CAGLI EST.

In treno: è possibile fermarsi alle stazioni di Fano o Pesaro della linea Milano-Lecce, oppure alle stazioni di Fossato di Vico o Fabriano della linea Roma-Ancona e proseguire con autobus di linea fino a Cagli.

In autobus: Autolinee Adriabus. Da ROMA è disponibile un servizio diretto: Roma Tiburtina-Cagli. Info: www.adriabus.eu

info & servizi
icona
Servizi per disabili
icona
Archivio grafico / fotografico
icona
Archivio storico
icona
Biblioteca
icona
Laboratorio
icona
Sale studio
icona
Servizi Educativi
cerca biblioteche
città
tipologia
parola chiave
avvia ricerca
cerca
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
MUSEI DEL CASTELLO: Galleria d'Arte Antica, Galleria dei Disegni e delle Stampe, Museo Friulano di Fotografia, Museo Archeologico, Museo del Risorgimento, Lapidario
approfondimenti
GROTTAGLIE visita speciale per ipovedenti
"Un museo a misura di bambino" NARNI Palazzo Eroli
video
GERMANICO RACCONTA /Amelia (Tr)
VIDEO Benozzo Gozzoli e Montefalco
GERMANICO RACCONTA /Amelia (Tr)