sistema museo
immagine
Museo Emilio Greco
Palazzo Comunale, Piazza della Repubblica - Spello (PG)
Telefono: Infopoint Villa Mosaici Spello: 0742 301909
Tipologia: Artistico
Orari di apertura:
Aperto su prenotazione
INFO: spello@sistemamuseo.it
0742 301909
prenota ora
stampa la scheda
download scheda
Emilio Greco, protagonista di un'esposizione nella IV edizione spellana di Incontri per le Strade del 1983, ricevette la cittadinanza onoraria nel 1985 e donò una nutrita selezione delle sue opere, formalmente acquisita al patrimonio comunale nel 1989. La collezione di Spello, suddivisa in tre sale secondo un criterio cronologico, ospita una rassegna di 38 opere tra grafiche, litografie, acqueforti, disegni ed una selezione di sculture in bronzo, gesso e resina, datate tra la metà degli anni Sessanta e la fine degli anni Ottanta del ‘900. La prima sala è la più suggestiva per l'imponente presenza dell'Accoccolata, per la serie di sculture in vari materiali e per la raffinatezza delle opere grafiche. Proseguendo nelle altre due sale, l'attenzione cade sulla sensualità delle donne raffigurate e sulla tenerezza dei gesti d'amore, cari al tema del Commiato.

Nella sua arte, come nella poesia e nella vita, la donna è la sua musa ispiratrice, continuamente scomposta e analizzata nelle sue potenzialità espressive. La semplicità grafica con la quale Greco realizza le sue eroine, poche linee, tracce appena segnate che determinano una fisionomia, rende le sue opere umanissime, facili, chiare. In occasione del 25° anniversario della prima esposizione di Emilio Greco a Spello, è stata allestita la Collezione permanente per omaggiare uno tra i più grandi protagonisti dell'arte scultorea e figurativa del secondo Novecento.

 



visite guidate
Per gruppi contattare l'Infopoint 0742 301909

come arrivare
In auto: Strada E45 - uscita Spello
In treno: Linea ferroviaria Foligno-Firenze - fermata Spello (verificare le fermate dei treni a lunga percorrenza da Roma e Firenze)
A piedi: entrare da Porta Consolare e salire per 200 m verso piazza della Repubblica

In evidenza
UMBRIA MUSEI DIGITAL EDITION
“Umbria Musei Digital Edition” è un progetto della Regione Umbria che porta i contenuti per la valorizzazione del Sistema Museale e del territorio su strumenti innovativi e soprattutto portatili.
La collana presenta le città umbre attraverso la storia, l’archeologia e l’arte dei rispettivi musei, non trascurando le produzioni artigianali artistiche di qualità ed i prodotti enogastronomici, che rappresentano da sempre l'eccellenza di questa regione.

CERCA E SCARICA “SPELLO– UMBRIA MUSEI DIGITAL EDITION” su App Store e Google Play.


info & servizi
icona
Servizi per disabili
icona
Visite guidate
spazi culturali in città
«
|
1
|
2
|
»
Fondo antico della Biblioteca Comunale
icona Visite guidate
icona Servizi per disabili
Fondo antico della Biblioteca Comunale
Spello (PG)
Artistico - Storico
Contenente circa 4000 volumi,fu costituito riunendo le biblioteche delle Corporazioni religiose soppresse dopo l'Unità d'Italia (Convento dei Padri Minori Conventuali di Sant'Andrea e Convento dei Padri Cappuccini di San Severino in Spello).Perla della biblioteca è un incunabolo stampato a Venezia
spello, torri di properzio, porta venere, umbria
icona Visite guidate
TORRI DI PROPERZIO E PORTA VENERE
Spello (PG)
Archeologico - Storico
I lavori di restauro conclusi nel 2014 hanno restituito alla Città di Spello uno dei monumenti più importanti verso il quale tutti i cittadini nutrono una particolare affezione ed attaccamento. Le Torri dette di "Properzio", fino ad oggi impraticabili a causa di problemi strutturali ed igienico-sanitari, sono state rese agibili e visitabili internamente. Un ulteriore strumento di conoscenza della storia del territorio e delle civiltà passate.
spello, umbria, archeologia, museo, mosaici, scoperta, mosaic
icona Audioguide
icona Servizi Educativi
icona Visite guidate
icona Bookshop
icona Servizi per disabili
Villa dei Mosaici di Spello e Infopoint
Spello (PG)
Archeologico
Con quasi 500 metri quadrati recuperati, la Villa dei Mosaici di Spello è una delle scoperte archeologiche più straordinarie dell’Umbria. Ha inaugurato al pubblico la nuova struttura museale, moderna e multimediale. Dieci ambienti dai pavimenti a mosaico di grande bellezza, con straordinarie decorazioni policrome: elementi geometrici, figure umane, animali selvatici e fantastici.
servizi educativi in città
icona
CACCIA ARCHEOLOGICA
Torri di Properzio + centro storico, Spello
icona
TRA VILLA E CITTÀ
Villa dei Mosaici di Spello, Spello
icona
VISITA DIDATTICA
Villa dei Mosaici di Spello, Spello
icona
VISITA GUIDATA GENERALE - VILLA DEI MOSAICI
Villa dei Mosaici di Spello, Spello
icona
VISITA VIRTUALE
Villa dei Mosaici di Spello, Spello
cerca musei
città
tipologia
parola chiave
avvia ricerca
cerca
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine