sistema museo
immagine
Museo di Geopaleontologia e Preistoria dei Colli Albani
via Goffredo Mameli, 6 - Velletri (RM)
Telefono: 06 96158268 - Fax: 06 96158239
Tipologia: Archeologico, Scientifico
Orari di apertura:
Si comunica all'utenza che i Musei Civici di Velletri sono attualmente chiusi.


prenota ora
stampa la scheda
download scheda
Un viaggio nel tempo, a partire dal passato più remoto e dai primordi dell’umanità fino alle prime forme di “civiltà” che hanno popolato il territorio di Velletri e dei Colli Albani. Il Museo di Geopaleontologia e Preistoria espone in cinque sezioni (geologia, paleontologia, antropologia, preistoria e protostoria) il passato più remoto del territorio di Velletri.
Il suggestivo allestimento affianca ai materiali esposti (fossili, minerali, industria litica e ceramica protostorica) plastici interattivi e scenografiche ambientazioni (ricostruzione di un condotto sgorgante lava, di una grotta paleolitica e di una capanna dell'età del Ferro).

VIDEO DI APPROFONDIMENTO clicca qui

La visita si configura come una emozionante immersione nel passato più remoto di quest’area, per un pubblico eterogeneo diverso per età, lingua, formazione e cultura. L’allestimento, che favorisce l’interattività con il visitatore, spiega fenomeni svoltisi su vasta scala e in tempi lunghissimi mediante la mostra di materiali paleontologici e archeologici con un ricco apparato didattico e con l’ausilio di riproduzioni, calchi, filmati e plastici ricostruttivi, come quello dei dinosauri della sala di paleontologia.

Gli spazi stessi hanno determinato ingegnose soluzioni allestitive, con ambientazioni scenografiche che puntano al coinvolgimento emotivo e sensoriale del visitatore. Così la presenza di un lungo corridoio all’inizio dell’itinerario ha suggerito e portato alla creazione di un “condotto di fuoco” con le suggestioni, i suoni e le immagini tridimensionali di un’eruzione che, dalle viscere del vulcano, proietta il visitatore nelle ere più lontane delle prime sale espositive. Novità assoluta è "l'itinerario bimbi": un percorso di lettura per immagini con protagonista "Vulcano".

 
INTERO 4,00 euro
RIDOTTO A 2,00 euro bambini e studenti da 6 a 18 anni, anziani over 65 anni, laureandi e laureati in materie attinenti la tipologia dei due itinerari, possessori "Parchicard Lazio", in occasione della Festa delle Camelie e della Madonna delle Grazie
CUMULATIVO 6,00 euro Museo Archeologico+Museo Geopaleontologico
CARD VELLETRI MUSEI 8,00 euro valida per una settimana e comprende: Museo Archeologico, Museo Geopaleontologico, Museo Diocesano
GRATUITO bambini fino a 6 anni, guida gruppi turistici (1 ogni 25 persone) e insegnante accompagnatore scolaresche, possessori Carta Città di Velletri, gruppi in visita ufficiale al Comune e alla Diocesi, portatori di handicap e loro accompagnatore.

visite guidate
Per gruppi fino a 25 persone
ITALIANO costo fisso di 70,00 euro per gruppi; costo fisso di 60,00 euro per scolaresche
DURATA 1 ora Museo Archeologico; 2 ore Museo Geopaleontologico

IN LINGUA costo fisso di 70 euro
LINGUE DISPONIBILI inglese e francese
DURATA 1 ora Museo Archeologico; 2 ore Museo Geopaleontologico

come arrivare
In auto: Autostrada A1 uscita Valmontone; da Roma prendere Via Appia.
In treno: linea FS Roma-Velletri.
In autobus: linea COTRAL Roma-Velletri.

info & servizi
icona
Bookshop
icona
Servizi Educativi
icona
Visite guidate
spazi culturali in città
Museo civico archeologico 'ORESTE NARDINI'
icona Visite guidate
icona Bookshop
Museo civico archeologico 'ORESTE NARDINI'
Velletri (RM)
Archeologico
Ha sede nel cinquecentesco Palazzo Comunale e vanta materiali di straordinaria importanza, come il monumentale "Sarcofago delle fatiche di Ercole"?.Si tratta di una delle opere più significative dell'arte romana, di un unicum archeologico di eccezionale valore storico-artistico.Opere rilevanti sono..
cerca musei
città
tipologia
parola chiave
avvia ricerca
cerca
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine